Zucche perfette: guida essenziale per raccolta e conservazione duratura
Sta arrivando l’autunno e con esso frutta e verdura di stagione. Un ortaggio che nel corso degli anni è diventato simbolo della “spooky season” è la zucca, amata e odiata da molti. Chi ne sa apprezzare il sapore spiccatamente dolce e ha intenzione di conservarla anche nei mesi invernali, deve assolutamente leggere quello che c’è scritto qui di seguito. Grazie a questa pratica guida si avranno sempre a disposizione “zucche perfette“, che nel tempo manterranno inalterato il loro sapore e manterrano la loro colorazione tipica.
Per chi non lo sapesse, c’è innanzitutto da evidenziare il periodo in cui generalmente si raccoglie la zucca, ovvero nei giorni compresi tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Le zucche mature assumono colorazioni brillanti e soprattutto sono riconoscibili grazie alla consistenza dura delle loro bucce. Per non sbagliarsi peraltro gli esperti consigliano di basarsi sulle condizioni del peduncolo. Quando inizia a diventare più scuro e “secco” significa che l’ortaggio è pronto per la raccolta. Per rimuovere la zucca si devono usare forbici da giardinaggio e soprattutto bisogna prestare attenzione a non rimuovere il peduncolo, che dovrà essere necessariamente lungo qualche centimetro. La sua presenza servirà da protezione, infatti impedirà alla zucca di infettarsi e di presevare la sua integrità.
Dopo la raccolta- specialmente se abbondante- è bene tenere a mente che le zucche necessiteranno di essere conservate adeguatamente. Per evitare che marciscano occorre innanzitutto concentrarsi sul luogo in cui riporle durante le prime due o tre settimane. Come molti altri ortaggi richiedono di essere riposte in luoghi freschi e che non presentino elevati tassi d’umidità. Durante questo primo periodo di stasi bisogna controllare periodicamente lo stato delle zucche e assicurarsi che si stiano “asciugando” bene. L’eventuale presenza di ammaccature o muffa potrebbe essere indicativa di uno stato di malconservazione.
Nel caso in cui le zucche siano riuscite a mantenersi integre durante il primo stadio di conservazione, si può passare al secondo step. Sarà sufficiente in questo caso spostarle in un ambiente asciutto e in cui si registri una temperatura non superiore ai 15 °C.