Zenzero, caratteristiche e utilizzo di questa radice magica

Lo zenzero è famoso per i suoi benefici, per i tanti utilizzi che se ne possono fare e per le proprietà nutritive che contiene. Il suo sapore è leggermente piccante ed è una spezia fondamentale usata a tavola, infatti è molto apprezzato in ambito gastronomico.

Benefici

Lo zenzero oltre ad essere usato in cucina come spezia, svolge anche molte funzioni curative per il corpo umano perché contiene un elevato numero di composti fenolici come il gingerolo e lo zingerone. Inoltre, esso possiede un’elevata quantità di sali minerali come potassio, magnesio, rame, è anche ricco di vitamina C, B6 e folati. Tra i tanti utilizzi che se ne fanno, lo zenzero è un ottimo rimedio contro la nausea, infatti la sua radice è usata per combattere il mal di mare, mal d’aereo e mal d’auto.

Un altro beneficio legato al consumo di zenzero è la sua capacità di regolare l‘acidità gastrointestinale perché la presenza di gingerolo placa il bruciore di stomaco. Esso contribuisce anche ad aumentare le difese immunitarie ed aiuta a combattere raffreddori, mal di gola e tosse. In aggiunta, le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a lenire i dolori mestruali, muscolari e l’emicrania. Infine, lo zenzero è usato anche da persone che hanno problemi di digestione perché facilita la secrezione salivare e dunque favorisce una corretta digestione.

Utilizzo in cucina

Lo zenzero può essere consumato sia in polvere che fresco, il primo ha un sapore delicato ed è usato per dare sapore alle ricette di carne, pesce e dolci, soprattutto quelli al cioccolato e alla cannella. Esso è un elemento fondamentale della cucina orientale, infatti viene marinato in aceto e zucchero per dare sapore a sushi e sashimi. In Occidente è molto usato nel pan di zenzero e nel nord Europa è l’elemento dominante nei dolci natalizi.

Lo zenzero è usato anche per fare tè e tisane che aiutano a guarire dai malanni invernali come febbre, mal di gola, raffreddore. Infine, lo zenzero candito è usato per preparare merende molto dolci, è realizzato dalla radice fresca e viene consumato soprattutto in Australia.

Articoli correlati