Yucca gloriosa: trucchi e segreti per prendersi cura di questa pianta grassa
Una pianta affascinante sia come nome che come aspetto. Stiamo parlando della Yucca gloriosa, una pianta grassa anche di grosse dimensioni che non stona certo nei giardini. Tuttavia per crescere e prosperare richiede precise condizioni ambientali.
Come coltivare una Yucca gloriosa?
La Yucca gloriosa (questo sia il suo nome comune che il suo nome scientifico) è una pianta arbustiva succulenta e perenne che fa parte della famiglia delle Asparagacee. Come pianta è originaria delle zone costiere degli Stati Uniti sud-orientali, quindi la troviamo anche in Florida, in Louisiana, nel Mississippi e nelle due Carolina. Infatti è quella che vediamo spesso inquadrata nei film ambientati nei deserti americani.
Comunque sia, adesso la troviamo un po’ ovunque: come pianta ornamentale è utilizzata non solo qui da noi in Italia, ma anche nel Regno Unito, in Spagna, in Portogallo e in Francia. Inoltre la possiamo trovare anche in Argentina, Cile, Uruguay e Turchia.
Come pianta, ha un fusto eretto che può essere sia semplice che ramificato. Considerando che può arrivare ai 5 metri di altezza (anche se il tronco è corto), è bene tenerlo in considerazione quando la si posiziona in giardino. Le foglie sono lanceolate, molto appuntite e rigide, di colore verde glauco, con margini lisci o lievemente dentellati. I fiori sono di colore bianco, a campanula e sono molto profumati. Inoltre formano un’appariscente infiorescenza a pannocchia.
I fiori fioriscono da luglio a settembre. Se volete piantarne una o più nel giardino (devono essere distanziate di 100-150 cm fra di loro per permettere la circolazione dell’aria e per consentire alle piante di crescere al massimo), ricordatevi che necessita di un normale terriccio drenante (vietati i ristagni idrici). Come posizione, sceglietene una molto soleggiata.
Pur prediligendo i climi caldi, essendo molto rustica, tende a resistere bene anche d’inverno. Tuttavia quando fa molto freddo, è bene ricordarsi di proteggerla. Questo anche perché se è vero che è rustica e resiste anche a un modico freddo, non tollera le temperature al di sotto dei -15°C.
Esiste poi anche un altro tipo di Yucca da tenere in considerazione nei giardini: ecco qui tutto quello che volevate sapere sulla Yucca filamentosa.