Yucca filamentosa: metodi di propagazione e caratteristiche di questa bellissima pianta grassa
La Yucca filamentosa o “ago e filo di Adamo” è una specie di pianta da fiore che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae ed è originaria degli Stati Uniti sudorientali. È un arbusto sempreverde molto apprezzato di cui oggi andremo a parlare, scoprendone alcune caratteristiche e proprietà.
Questa è un arbusto dalla forma eretta e a fogliame persistente e lineare che ricorda quello delle piante grasse. Può raggiungere un’altezza fino a 1,50 m. ed ha una magnifica fioritura bianca. Questa avviene nei mesi di giugno o luglio e la pianta si adatta a tutti i tipi di terreni, anche se preferisce le esposizioni al sole. Inoltre, ha bisogno di un clima mite con temperatura minima di 7 gradi centigradi e un terreno ben drenato.
La Yucca filamentosa si distingue facilmente dalle altre specie di yucca per i filamenti bianchi e sottili lungo i margini delle foglie. Questa si trova più comunemente in terreni sabbiosi, soprattutto nella macchia e nelle dune, ma anche nei campi e nei pendii rocciosi, sebbene cresca bene anche in terreni limosi o argillosi.
La yucca filamentosa non richiede molti nutrienti durante il suo periodo di crescita. Tuttavia, un fertilizzante può incoraggiare una migliore crescita. Deve essere applicato una volta in primavera e in autunno o durante il periodo di rapida crescita della pianta, in modo da accelerare la fioritura.
Per la potatura basta rimuovere eventuali rami morti e foglie malate durante il suo periodo di crescita e tagliare i pedicelli appassiti dopo la fioritura. I metodi di propagazione più semplici includono cuttage e rametti, entrambi con un alto tasso di sopravvivenza. Nel caso dei rametti, quelli appena germogliati devono essere divisi. Il terreno di copertura non deve essere troppo profondo durante il trapianto, bisogna solo coprire la parte superiore.
Importante è sapere che la yucca può essere tossica per gatti e cani. Tutte le parti di queste piante tendono ad essere tossiche: per fortuna, le spine e il cattivo gusto di solito impediscono agli animali di mangiarne troppe foglie. Cosa aspettate? Acquistatene un paio e provate a mantenerle, è davvero facile.