Yucca: come coltivare la pianta del deserto
La Yucca è una pianta sempre verde, originaria delle regioni aride del nord America. Questa pianta è molto resistente e facile da coltivare, ed è quindi adatta anche ai giardinieri meno esperti. Ecco alcuni consigli per coltivare e prendersi cura della Yucca.
Come coltivare la yucca
Innanzitutto è importante scegliere il luogo giusto per la yucca. Questa pianta ama il sole e il caldo, quindi è meglio posizionarla in una zona posta al sole almeno 6 ore al giorno. Inoltre non ha bisogno di molta acqua, quindi si adatta anche ai terreni aridi e caldi.
Tuttavia durante il periodo di crescita, da aprile a settembre, è importante annaffiare regolarmente la pianta, evitando di bagnare troppo il terreno. La yucca non tollera i ristagni d’acqua, quindi è importante che il terreno sia ben drenato.
Per quanto riguarda il terreno, preferisce un suolo leggermente acido, ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Se il terreno del tuo giardino è troppo argilloso, puoi aggiungere della sabbia per aumentare la permeabilità. Inoltre è importante concimare la pianta ogni 2/3 mesi con un fertilizzante specifico per piante grasse o con del compost ben maturo.
La yucca può essere coltivata sia in vaso che a terra, anche se in vaso ha bisogno di un contenitore abbastanza grande per svilupparsi meglio. Se decidi di coltivarla in vaso , ricorda di scegliere il contenitore con dei fori di drenaggio e di utilizzare del terriccio specifico per piante grasse.
Questa pianta cresce molto lentamente, per cui non è necessario potarla con frequenza, ma bisogna rimuovere le foglie secche per evitare che la pianta diventi troppo ingombrante. Se vuoi dire alla yucca una forma più definita, puoi tagliare le foglie in eccesso utilizzando delle forbici.
La yucca è una pianta molto resistente, ma può essere colpita da parassiti come cocciniglie o afidi, che possono danneggiare le foglie. In questo caso basterà acquistare un antiparassitario adatto a questo genere di piante.