Ylang Ylang: la delicata leggenda dietro al fiore dei fiori

Lo sapevate che esiste una bellissima leggenda dietro all’Ylang Ylang? Noto anche come fiore dei fiori, in realtà il Cananga odorata, è conosciuto anche con i nomi alternativi di Olio di Macassar, Cadmia, Ilang-Ilang, Makosoi, Mokohoi, Mokosoi e Moso’oi. Ebbene, esiste una leggenda dietro a questa pianta originaria dell’Indonesia che è molto affascinante (anche se un po’ triste, a ben pensarci, ma spesso con queste storie è così).

La leggenda che circonda l’Ylang Ylang

ylang ylang fiore

Di come coltivare l’Ylang Ylang ne abbiamo già parlato in passato. Qui vogliamo parlare della leggenda dietro a questa pianta dal fiore bellissimo, leggenda che parla proprio dell’origine del fiore. Secondo questa leggenda, due contadini non riuscivano ad avere figli. Ci avevano provato in tutti i modi, ma niente da fare: i figli non arrivavano.

Per questo motivo chiesero aiuto a uno sciamano (un managanito, una sorta di indovino). Costui, dopo una intensa meditazione spirituale, promise ai due che avrebbero avuto un figlio grazie alla concessione ottenuta degli dei, ma rispettando un patto ben preciso: la bimba non avrebbe mai dovuta essere toccata da un pretendente. Anzi: non doveva neanche essere sfiorata.

ylang-ylang

Così i due promisero che mai un uomo avrebbe toccato la loro figlioletta e, come previsto, nacque la bimba che, ovviamente, come sempre in queste storie, divenne una ragazza bellissima. Abbastanza inevitabilmente un ragazzo, vedendola in giardino, si innamorò perdutamente di lei. Così, da bravo spasimante, le offrì un mazzo di fiori.

Tuttavia, accidentalmente, mentre compiva questo gesto innocente le sfiorò una mano. Il patto era stato infranto (anche se in maniera involontaria) e la ragazza venne così trasformata in un albero molto profumato. Era nato l’Ylang Ylang. Questa leggenda spiega dunque la nascita di questa pianta, ribadendo il fatto che il fiore è molto bello (così come lo era la ragazza prima di diventare una pianta) e particolare e che la pianta è estremamente profumata (tanto che i suoi fiori sono usati sia nel campo dell’erboristeria che nell’industria dei cosmetici).

boccetta contenente un liquido giallo

Se siete interessati ad altre leggende su fiori e piante, ecco che qui scopriamo insieme tutte quelle legate al tarassaco e al luppolo. Ma se amate le storie tristi, preparatevi a piangere con quelle legate all’albero di ciliegio.

Articoli correlati