Vuoi ricreare un giardino all’inglese – queste sono le piante e i fiori che non devono mancare

Personalmente amo tantissimo il giardino all’inglese. L’idea di provare a ricreare l’aspetto di un tipico cottage inglese nel giardino è a dir poco affascinante. Certo, a meno di non avere spazi enormi, difficilmente riusciremo a ricreare i sentieri serpeggianti, i boschetti e i corsi d’acqua necessari per un giardino del genere. Ma possiamo sempre provare a incorporare queste piante e fiori che troviamo spesso nei cottage.

Piante e fiori del giardino all’inglese

giardino inglese malva

Bando alle ciance e partiamo con la campanula con foglie di pesco. La Campanula persicifolia, con i suoi fiori blu-violetti, rimane fiorita per quasi tutta l’estate. Ha bisogno di luce solare, ma cresce anche in mezz’ombra e di un terreno argilloso o sabbioso, alcalino o neutro. Perfetta anche come fiore reciso. Non possono poi mancare i garofani cottage, i Dianthus x allwoodii, con fiori dal profumo speziato e petali frangiati. Avendo lo stelo corto, devono essere piantati nella parte anteriore della bordura del giardino. Ne esistono di diverse tonalità, anche diverse dal tradizionale rosa. Resistono molto alla siccità, necessitano di luce solare diretta e di un terreno umido, ben drenante, con pH da neutro ad acido.

Forse i Delphinium non sono esattamente le piante più facili da coltivare, ma valgono tutti gli sforzi fatti per coltivarli. Tendono a sopportare meglio il freddo del caldo e patiscono la siccità e le temperature elevate. Dovrete piantarli in una zona riparata del giardino. Fioriscono fino all’autunno. Necessitano di pieno sole o mezz’ombra e di terriccio umido, ben drenante e con pH neutro. Da piantare anche i gerani rustici del genere Geranium. Sono piante basse che vanno a riempire la base delle piante alte. Fioriscono una volta, ma la fioritura dura settimane. Necessitano di sole pieno o mezz’ombra e di un terreno umido e ben drenante.

Da inserire anche la malva. L’Alcea rosea è perfetta per donare verticalità al giardino all’inglese. Possono creare anche un schermo con cui nascondere parti non proprio bellissime del giardino, fra cui condizionatori e cumuli di compost. L’importante è non piantarle in zone umide altrimenti sviluppano la ruggine. Necessitano di mezz’ombra o ombra totale e di un terreno umido e ben drenante. Se volete una splendida fioritura di fine stagione, allora rivolgetevi agli anemoni giapponesi. L’Anemone x hybrida diventa alto e potrebbe necessitare di tralicci di sostegno. Sono disponibili in diversi colori, come il bianco, il rosa, il viola e il mogano. Hanno bisogno di sole pieno o mezz’ombra, con terreno umido, ben drenante e pH da acido a neutro.

L’Alchemilla mollis è una presenza costante dei giardini rustici. Solitamente la si trova lungo i sentieri, posizionata strategicamente a nascondere gli steli inferiori delle rose. Inoltre è una pianta che richiede pochissima manutenzione. Necessita di sole pieno o mezz’ombra, con terreno di umidità media, ben drenante e pH da acido a neutro. Immancabile anche la lavanda, con i suoi fiori blu-viola. Occhio solo a non innaffiarla troppo. Necessita di pieno solo e terreno asciutto, ben drenante e alcalino.

Bellissime anche le peonie. La Paeonia officinalis forse pecca un po’ per il suo breve periodo di fioritura, ma quando fioriscono sono meravigliose e profumate. Attenzione solo a non piantarle in zone troppo umide, altrimenti sono a rischio di botrite o muffa grigia. Necessitano di pieno sole e di terreno ben drenante, leggermente acido o neutro. Da non perdere anche il Phlox paniculata, la star indiscussa delle fioriture di fine estate. I suoi fiori a grappolo possono durare anche più di un mese. Attenzione solo all’umidità perché sono suscettibili all’oidio. Necessita di sole pieno o mezz’ombra, con terreno umido e ben drenante.

Nulla è più inglese delle primule. Queste piante boschive sono facili da coltivare e prediligono le zone ombreggiate. Possono cresce in mezz’ombra o all’ombra totale, ma necessitano di un terreno umido e ben drenante. Il pH del terriccio deve essere acido. Praticamente impossibile avere un giardino all’inglese senza rose. Che siano rampicanti su un pergolato o dei semplici cespugli, di sicuro abbelliranno il giardino. Quelle arbustive, poi, sono perfette anche per fungere da supporto per piante come la clematide, dai viticci delicati. Necessitano di pieno solo e di un terreno argilloso, ben drenante e acido.

Articoli correlati