Vi sveliamo come realizzare una composizione con piante grasse originalissima a partire da un vaso rotto

Le piante grasse sono tra le preferite dei giardinieri principalmente per due motivi: sono estremamente facili da mantenere e al tempo stesso si articolano in numerosissime varietà. Giocare con le loro forme e i loro colori può rivelarsi proficuo per un giardino “spento”. Vengono infatti utilizzate per conferire un tocco di personalità in più agli angoli verdi. Di recente ha spopolato sui social un video che mostra quanto il potere estetico delle succulente sia in grado di ridare vita alle cose, anche ad un vaso rotto.

vaso pieno di succulente

Se siete degli amanti del giardiniaggio vi sarà sicuramente già capitato di ritrovarvi costretti a buttare un vaso di ceramica rotto. C’è anche chi, grazie alla sua fantasia e potere creativo, ha cercato di riutilizzare un vaso spaccato a metà per creare qualcosa di mai visto prima. Il protagonista della clip è un giardiniere che grazie alla sua geniale trovata è riuscito a trasformare un oggetto da buttare via in un autentico capolavoro. La prima cosa che ha fatto è stata riempire un terzo del volume del grosso contenitore con del terriccio, facendo attenzione a non lasciarlo fuoriuscire dalla crepa.

piccola pianta grassa

Dopo aver effettuato questo passaggio è passato al riempimento della crepa. Per farlo ha innanzitutto inserito delicatamente una succulenta alla base della spaccatura, dopodiché ne ha aggiunte altre disponendole in colonna. Man mano che le piantine risalivano lungo il vaso continuava ad aggiungere terriccio. Lo step finale è quello che sicuramente richiede un maggior impiego di creatività. Prevede di fatto che si aggiungano piantine di varie forme e colori sulla sommità del vaso. Vi assicuriamo che il risultato finale, se si eseguirà ogni passaggio con amore, sarà davvero soddisfacente.

Avere a disposizione un vaso interamente ricoperto di succulente significa avere un “pezzo unico” nel proprio giardino. Come se non bastasse questa tipologia di piantine non ha particolari esigenze. Si rivelano infatti particolarmente adatte per coloro che sono alle prime armi con il giardinaggio. Avete vasi rotti e non sapete che farvene? Che aspettate? Lasciate libero spazio alla fantasia e mettetevi all’opera!

Articoli correlati