Vi raccontiamo l’affascinante storia del fagiolo Azuki, ingrediente principe delle marmellate in Giappone

I fagioli rossi Azuki (Vigna angularis) sono dei legumi dalla colorazione tipicamente rossastra che da secoli fanno parte della tradizione culinaria del continente Asiatico, in particolare di quella giapponese. La parola “Azuki” consiste nella traslitterazione del termine アズキ, che vuol dire “piccolo fagiolo”. Sottolineare le dimensioni dei legumi permette, a sua volta, di effettuare una distinzione dai “grandi fagioli”, ossia i semi di soia.

fagioli azuki

Sebbene i fagioli Azuki siano originari del Giappone, nel corso dei secoli sono diventati popolari in tutto l’Oriente e solo alla fine sono riusciti ad approdare in Occidente, nella nostra penisola. Nascono da una piccola pianta che non supera il metro d’altezza, i cui baccelli generano inizialmente dei piccoli semi color rosso scuro e con una banda bianca centrale. Secondo la tradizione questa tipologia di legumi, appartenente alla famiglia delle Leguminose, è indicativa di prosperità e buona fortuna. Sebbene i più famosi siano quelli rossi, esistono delle varietà che assumono anche altre colorazioni, come quella verde o bianca.

preparazione della marmellata

A differenza dei legumi che comunemente utilizziamo, che in linea generale si utilizzano per accompagnare pietanze salate, in ambito gastronomico questa tipologia di fagioli si rende molto più versatile. Hanno infatti un sapore decisamente più dolce al palato e serbano una consistenza più pastosa. Proprio per questo motivo il Giappone ci ha insegnato a sfuttarne al massimo le note dolci per realizzare deliziose marmellate.

legumi sul tavolo

Per esaltarne il sapore generalmente vengono fatti bollire in acqua con un’abbondante quantità di saccarosio. Tramite questa tecnica si va a formare quella che è nota ai giapponesi come “pasta di fagioli rossi”, ossia una marmellata comunemente impiegata per riempire i Taiyaki. Questi ultimi sono dei famosissimi dolcetti “di strada” giapponesi a forma di pesce. Ciò che li rende particolarmente apprezzati infatti è proprio l’Anko, il ripieno a base di confettura di fagioli Azuki zuccherati.

taiyaki contentente marmellata

Oltre ad essere deliziosi al palato, i fagioli Azuki si rivelano particolarmente benefici per la nostra salute. Il loro elevato contenuto in fibre li rende perfetti per incentivare i processi digestivi. Contengono inoltre un ampio ventaglio di sali minerali, che comprende potassio, ferro e magnesio. Infine la presenza al loro interno di sostanze antiossidanti li rende degli alleati perfetti per la lotta contro lo stress ossidativo.

Articoli correlati