Vespe in giardino o balcone: ecco come le piante ci vengono in aiuto per allontanarle senza sterminarle

Se desideri allontanare le vespe dal tuo balcone o dal tuo giardino senza ucciderle, puoi utilizzare uno di questi tre trucchi, completamente innocui per questi insetti ma estremamente efficaci e semplici da seguire. Rimarrai stupito dagli effetti di questi inaspettati rimedi naturali.

Vespe

Piante repellenti

Esistono diverse piante che per via del proprio aroma disturbano le vespe, tanto da non farle avvicinare. Puoi piantare queste piante nel tuo giardino o nei vasi che abbelliscono il tuo balcone in modo che fungano da repellenti naturali. Sono ottime la menta, il timo, l’eucalipto e la citronella. Queste piante possono essere usate anche in cucina e in infusi e decotti. Se invece desideri qualcosa di più decorativo, puoi optare per gerani e calendule, che generano bellissimi fiori colorati.

Gerani

Oli essenziali

In alternativa alle piante, si può ricorrere agli oli essenziali, dallo stesso potere repellente contro le vespe. Sarà sufficiente diluire qualche goccia di olio essenziale in acqua e versare la soluzione all’interno di un nebulizzatore. Potrai procedere poi spruzzando il liquido sul balcone, lungo le grondaie, sotto i porticati e in tutti gli spazi in cui potrebbero annidarsi le vespe. È possibile anche creare una soluzione utilizzando un mix di oli per potenziarne l’effetto repellente. I più efficaci sono rosmarino, menta, garofano, geranio, citronella, eucalipto e timo. Molti di questi oli aiutano a scacciare anche le zanzare.

Olio essenziale di menta

Cetriolo

Forse non te lo aspettavi, ma persino il cetriolo può essere un valido alleato per tenere lontane le vespe. Tutto ciò che dovrai fare è tagliare un cetriolo a fettine o a pezzi grossolani e appoggiarlo su carta stagnola. Posizionalo poi in balcone o negli angoli del giardino da cui desideri allontanare gli insetti, e il gioco sarà fatto. Quando il cetriolo è a contatto con l’alluminio, avviene una reazione chimica che produce un odore particolarmente sgradito non solo alle vespe ma anche ad altri insetti e alle lumache.

Cetriolo

Articoli correlati