Vacanze: crea un gel per annaffiare le piante fai da te, è pronto in 2 minuti
Nell’articolo di oggi ti mostriamo come preparare un gel fatto in casa che servirà ad innaggiare le vostre piante. Si tratta di un metodo molto pratico che si rivelerà utile soprattutto quando starete via per le vacanze, soprattutto se non c’è nessuno che venga ad annaffiare le vostre piante. Il gel, infatti, mantiene il terreno umido per più di 15 giorni. La sua preparazione è molto semplice e richiede solo 2 minuti. Scopriamo insieme tutto quello che serve.
Per preparare il gel di cui vi stiamo parlando vi serviranno pochi ingredienti. La preparazione di questo prodotto richiedere 250 ml di acqua, 1 g di agar-agar in polvere (o al massimo 2 fogli di gelatina), una casseruola (o padella), un vaso e un cucchiaio di legno. Una volta elencato ciò che vi servirà per produrre il gel, scopriamo insieme come si produce.
Versare l’acqua nella casseruola e aggiungere l’agar-agar. A questo punto mescolare il tutto con il cucchiaio di legno e mettere la padella sul fuoco. Questo passaggio servirà per portare il vostro prodotto in ebollizione: ci vorranno circa uno o due minuti al massimo.
Una volta che il prodotto ha raggiunto l’ebollizione, inserirlo all’interno di un barattolo e lasciarlo congelare per almeno un’ora. Trascorso questo periodo di tempo, il gel è pronto per l’utilizzo. Con questo prodotto fatto in casa, il terreno delle piante si manterrà inumidito fino a 20/25 giorni.
Come utilizzare il gel prodotto in casa? Dovete sapere che quando la miscela è ben solidificata, è pronta per essere utilizzata. Posizionate il blocco gelificato di gel, tagliato con un coltello o a mano, sul terreno: mentre si asciuga, il terreno assorbirà l’umidità contenuta nel gel. Potete conservare il prodotto che avete preparato in casa nel vostro frigo. Se siete sul punto di andare in vacanza, vi consigliamo di prepararlo in anticipo.