Uvetta: i segreti per coltivare l’uva sultanina in casa

Quando si parla di uvetta, uva passa e uva sultanina si fa sempre un po’ di confusione. In linea generale: uvetta e uva passa si possono usare come sinonimi in quanto si tratta dei chicchi d’uva senza semi, chicchi che vengono essiccati. L’uva sultanina, invece, è una varietà di frutta che fa parte della specie Vitis vinifera, usata per preparare l’uva passa. Ed è proprio della pianta che vogliamo parlare: lo sapevi che puoi coltivarla in casa?

Come coltivare l’uva sultanina?

uvetta

Dell’uva passa come frutto e dei suoi usi in cucina ne avevamo già parlato in precedenza. Oggi concentriamoci su un aspetto particolare: come coltivare l’uva sultanina in casa. Perché è possibile farlo, basta prendere qualche semplice accorgimento.

Non è difficile coltivare l’uva sultanina in casa in quanto è una pianta rustica e robusta, che ben si adatta a essere coltivata in vaso o sul balcone (cosa che non accade con altre varietà di viti).

Esattamente come succede con l’uva fragola (sia quella bianca che quella nera possono essere coltivate in vaso), anche l’uva sultanina può essere trapiantata in qualsiasi mese dell’anno. Se però vogliamo fare le cose per bene, la messa a dimora deve essere a novembre o dicembre nelle zone dove l’inverno e mite, mentre dove fa freddo bisogna attendere da febbraio a maggio.

Il vaso deve essere abbastanza ampio e profondo (minimo 60 cm di diametro e 60 di profondità). Come terriccio, va benissimo quello universale mescolato con del letame organico o maturo. Meglio mettere sul fondo uno strato di pomice ricoperto di tessuto non tessuto apposito per preparare un terriccio ben drenante in modo da evitare ristagni di acqua. Il tutto deve poi essere coperto dal terriccio col concime.

Una volta messa a dimora, ogni anno, prima dell’inverno serve concimare la pianta. Idem dicasi dopo che è germogliata. La pianta va potata due volte l’anno, altrimenti si rischia di far crescere la pianta in maniera esagerata, riducendo anche la produzione.

La raccolta dell’uva avviene da metà di agosto fino a metà settembre.

Articoli correlati