Uva passa o uvetta: tutte le proprietà e curiosità sul frutto
L’uva passa è uva essiccata. Il processo di essiccazione concentra sia i nutrienti che gli zuccheri presenti nell’uva, rendendo l’uvetta densa di nutrienti e calorie. Questa è originaria del Medio Oriente prima di arrivare in Europa. Storicamente veniva usata come moneta, come premio in eventi sportivi e per curare disturbi come l’intossicazione alimentare. Oggi vediamo tutte le sue proprietà benefiche.
Oggi l’uvetta è disponibile nella maggior parte dei supermercati e può essere prodotta con un’ampia varietà di tipi di uva che creano sapori e consistenze diverse. Quella essiccata al naturale è essiccata al sole e ha un colore scuro. Il processo completo richiede circa 3 settimane. Dato il suo elevato contenuto di zuccheri naturali e di calorie, dovrebbe essere consumata con moderazione. Uvetta, uva sultanina e ribes sono tre tipi di uva secca. La seconda è verde e di media grandezza, coltivata principalmente in California. L’uva passa è ricca di antiossidanti e sostanze che aiutano le cellule a combattere le molecole nocive chiamate radicali liberi. Questa è buona fonte di rame, ferro, potassio, manganese e vitamina B6. Contiene anche boro che aiuta a mantenere la salute delle ossa e delle articolazioni e può migliorare la guarigione delle ferite e le prestazioni cognitive.
Le ricerche dimostrano che l’uvetta riduce la pressione sanguigna e la glicemia. Le fibre contenute in essa riducono anche il colesterolo LDL e la pressione sul cuore. Questa è anche una buona fonte di potassio. Alcuni studi hanno rilevato che bassi livelli di potassio possono migliorare l’ipertensione e le malattie cardiache. Riduce anche dal rischio di malattie croniche: ha livelli di antiossidanti più elevati rispetto a molti altri frutti secchi. Questi aiutano a prevenire i danni alle cellule causati da fattori come l’invecchiamento e lo stile di vita. È stato dimostrato che questi composti di origine vegetale riducono il rischio di patologie croniche come il diabete, l’osteoporosi e il cancro. Inoltre, è una buona fonte di fibra solubile, che favorisce la digestione e riduce i problemi di stomaco. L’uvetta contiene anche acido tartarico che ha proprietà antinfiammatorie, migliora la funzione intestinale e contribuisce a regolare l’equilibrio dei batteri nell’intestino.
Infine, gli antiossidanti aiutano anche a mantenere sani i livelli di pH orale. Questo può evitare che la saliva diventi troppo acida, contribuendo alla prevenzione della carie. Come vedete sono davvero tanti i benefici, perché non provarla?