Usi e vantaggi dei chiodi di garofano: ecco cosa sapere su questa spezia così nota
I chiodi di garofano sono una spezia che si è affermata davvero moltissimo nel corso del tempo, tanto da diventare famosa in tutto il mondo. Scopriamo insieme gli usi e i vantaggi di questo elemento naturale così prelibato.
Le proprietà mediche dei chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono davvero speciali sotto il frangente medico. Si tratta di una spezia che ha innumerevoli qualità, tra le quali la capacità di ridurre l’infiammazione dei tessuti e contenere infezioni di tipo batterico.
Parliamo di una spezia che può essere utilizzata in cucina e che sembra avere grandi risvolti per quanto riguarda il controllo della digestione. Grazie alla sua azione infatti, ogni tipo di alimento verrà assimilato senza troppe difficoltà e si andrà a controllare il livello della glicemia scongiurando l’insorgenza del diabete.
I chiodi di garofano possono essere utilizzati anche per quanto riguarda la cura dei denti e la profumazione dell’alito. Per non parlare della loro capacità di alleviare anche l’ansia e lo stress, migliorando così la salute del fegato.
Come utilizzare i chiodi di garofano in cucina?
Ovviamente parliamo di una spezia che può essere impiegata in cucina senza alcun tipo di sforzo. I chiodi di garofano possono essere utilizzati per accentuare l’aroma delle bevande calde come il thé e il caffè. La stessa cosa vale per il condimento dei piatti salati, della pasta e delle zuppe.
Alcuni esperti amano ricreare dei condimenti speciali che vedono la presenza di moltissime spezie. Tra queste citiamo chiodi di garofano, noce moscata, cannella e pimento. Bisogna sapere che, in ogni caso, non bisogna mai eccedere con le dosi di questi preparati, in quanto potrebbero presentarsi rischi davvero molto seri per la salute.
Possono facilmente insorgere reazioni allergiche e problemi di tipo cutaneo. Si raccomanda di non consumare i chiodi di garofano durante la gravidanza e nemmeno in allattamento. Pare inoltre che gli stessi possano avere delle correlazioni con alcuni farmaci, motivo per cui è sempre meglio avvalersi del parere del medico di base in caso di dubbi.