Usi alternativi per servirsi della cannella: vi sveliamo anche qualche curiosità
La cannella è una spezia molto rinomata in cucina, anche se non tutti sanno che può essere utilizzata in molti altri modi curiosi quanto alternativi. Ecco quindi dei trucchetti da non lasciarsi scappare per usarla al meglio in ogni circostanza.
Qualche curiosità sulla cannella
La cannella è una spezia molto antica e spesso protagonista delle ricette della cucina orientale. Il suo sapore è piccante e al tempo stesso dolciastro, motivo per cui può essere impiegata per i piatti dolci ma anche per quelli salati.
La prima comparsa di questa sostanza deliziosa viene annoverata per la prima volta in Cina nel 2.007 a.C, ma pare che anche gli antichi egizi la utilizzassero molto e non solo per l’alimentazione. La spezia in questione ha infatti innumerevoli proprietà che possono apportare grandi benefici alla salute dell’uomo e nel settore della cosmetica.
Alcuni trucchetti per usare la cannella in maniera alternativa
La cannella può essere utilizzata nei vari contesti soprattutto per profumare le stanze della casa. E’ infatti possibile acquistarla sotto forma di olio essenziale oppure all’interno di piccoli sacchetti per allontanare le tarme e gli insetti dai propri armadi. Per lo stesso motivo riesce a respingere anche le formiche che potrebbero intrufolarsi in casa durante la stagione estiva.
La cannella può essere utilizzata anche per fini estetici, in quanto è spesso impiegata per realizzare soprammobili, segnaposto oppure bastoncini decorativi da utilizzare in casa. In campo medico erboristico può essere utilizzata per alleviare il raffreddore e contrastare l’alitosi. Per questa ragione non è poi così raro trovare in commercio i colluttori a base di cannella.
Sempre per quanto riguarda l’utilizzo in campo estetico esistono dei dopobarba a base di cannella così come dei saponi artigianali che potrebbero migliorare la giornata di chi li utilizza. Eravate a conoscenza di questi usi alternativi della cannella oppure vi abbiamo aperto un nuovo mondo?