Usa questo preparato fai-da-te per rafforzare e far fiorire le tue piante
Stai cercando qualche consiglio su come rafforzare e far crescere le tue piante al meglio? Bene, sei capitato nella pagina giusta. In questo articolo ti sveleremo un preparato fai-da-te grazie al quale le piante fioriranno in un modo che non hai mai visto prima.
Forse non tutti sanno che i gusci d’uovo contengono carbonato di calci insieme ad altri nutrienti necessari al suolo. Di solito i gusci delle uova che usiamo in cucina finiscono nella spazzatura; dovete però sapere che possono essere usati in giardino in modi e per scopi diversi.
Una domanda che spesso gli appassionati di giardinaggio si pongono è: si possono mettere i gusci d’uovo nel compost? La risposta è sì. La loro aggiunta aiuta ad aggiungere calcio alla composizione finale del compost. Il calcio aiuta le piante a costruire le pareti cellulari ed esse non possono crescere velocemente senza di esso anzi in alcune può verificarsi marciume durante la fase di fioritura perché non c’è abbastanza calcio nella pianta. L’uso di gusci d’uovo nel compost può aiutare a prevenire questo. Sebbene non sia necessario frantumare i gusci d’uovo prima del compostaggio, farlo accelererà la loro decomposizione. Prima di utilizzarli ti consigliamo di lavarli per evitare di attirare gli animali e ridurre il rischio di malattie dovute alle uova crude.
Potete schiacciare i gusci d’uovo e mescolarli al terriccio; degradandosi rilasceranno a mano a mano nel terreno una grande quantità di calcio. Tutti gli appassionati di giardinaggio sanno che alcune piante, come le rose, hanno bisogno di essere concimate con fertilizzanti ricchi di calcio. Bene, anche in questo caso possiamo utilizzare i gusci d’uovo, come? Macinandoli fino ad ottenere una polvere fine e mescolarli con fondi di caffè. A questo punto usare il prodotto ottenuto come qualsiasi altro fertilizzante, quando necessario.
Ma non è finita qui. Con una semplice operazione di rompere i gusci in piccoli pezzi e spargerli sulle piante che vogliamo proteggere, possiamo tenere lontani gli ospiti indesiderati e mangiatori di foglie verdi. Con i gusci d’uovo, inoltre, è possibile preparare l’attivatore per il compost. Mettili insieme a un po’ d’acqua e una tazza e mezza circa di aceto in un mixer da cucina, macina e aggiungi il prodotto ottenuto al tuo compost che in questo modo sarà arricchito di calcio.