Usa questo insolito ingrediente per far fiorire le orchidee in poco tempo

Per molte persone far fiorire le orchidee è una vera e propria sfida personale. Fra le piante da appartamento più apprezzate, regalate ed eleganti, il problema nasce quando le portiamo in casa fiorite, terminano la fioritura e poi si ostinano a non fiorire più, esibendo solamente un mucchio di foglie verdi. Ebbene, esiste un ingrediente che potrebbe permettere alle vostre orchidee di fiorire molto velocemente: avete già provato con le bucce di banana?

Bucce di banana per far fiorire le orchidee?

far fiorire orchidee

Nel corso degli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di orchidee. Fino a qualche tempo fa, infatti, erano piante molto costose e difficili da coltivare. Così erano in pochi ad averle in casa. Ma con l’arrivo di ibridi più economici e facili da coltivare, ecco che anche le orchidee sono diventate più commerciali.

Ormai in commercio troviamo tantissime varietà di orchidee, dalle più grandi alle più piccole, di tutti i colori. Solo che spesso finiscono in mano a persone poco esperte. Chi coltiva da anni le orchidee sa benissimo come prendersene cura e come farle fiorire, ma i neofiti, chi è alle prime armi o i pollici neri fanno assai fatica a farle fiorire. Così capita che portiamo a case delle bellissime e colorate orchidee che, nel giro di pochi mesi, finiscono con l’appassire, non fiorire più e non dare più cenni di vita. In realtà, però, esistono molti trucchi e ingredienti naturali che aiutano le orchidee e a fiorire nuovamente.

Orchidee fiorire

Quello di cui noi oggi vogliamo parlarvi è quello che sfrutta le bucce delle banane. Questo perché bene o male tutti mangiamo le banane e dunque tutti abbiamo a disposizione il loro principale scarto, cioè le bucce di banana. Solitamente le buttiamo nel bidone dell’umido o, ben che vada, le usiamo per arricchire il compost. Ma da adesso sappiamo che ne dovremo tenere da parte un po’ in modo da usarle per concimare le orchidee.

Ovviamente non dovremo semplicemente gettare le bucce così come sono sul substrato, altrimenti marciscono e addio orchidee. Quello che dobbiamo fare è prendere le bucce di tre banane e tagliarle a pezzi.

Poi versiamo le bucce triturate e sminuzzate in un contenitore e aggiungiamoci 1 litro di acqua. Facciamo riposare il tutto per 5 ore, in modo che le bucce rilascino tutte le loro proprietà nell’acqua. Se abbiamo agito correttamente, l’acqua sarà diventata gialla. Prendiamo ora un colino e filtriamo le bucce in un altro contenitore. Così facendo abbiamo ottenuto un liquido ricco di potassio, azoto, magnesio e fosforo, una vera e propria bomba fertilizzante adatta non solo alle orchidee, ma a tutte le piante.

Usarlo è semplicissimo: usiamo quest’acqua alla banana per innaffiare le orchidee una volta ogni sette giorni (rispettando la metodica di irrigazione delle orchidee che è un po’ diversa rispetto a quella delle altre piante). Se abbiamo agito correttamente ecco che in pochissimo tempo avremo delle orchidee fiorite e rigogliose.

Articoli correlati