Una zucca in miniatura unica nel suo genere: la Jack Be Little
Jack Be Little è una piccolissima zucca di origini americane che, per via delle ridotte dimensioni, somiglia ad un mandarino. A differenza delle grandi ha una buccia liscia e lucida, coste molto più marcate e un colore brillante. Ciascun ortaggio ha un diametro che oscilla tra gli 8 e i 12 centimetri. Questi dettagli la rendono un esemplare dall’alto valore decorativo e che viene spesso sfruttato come elemento d’arredo.
Questa minuscola zucca non è solo bella da vedere, lascia infatti carta bianca a tutti coloro che amano cimentarsi in gustose ricette. La sua polpa ha una consistenza farinosa dal sapore velatamente dolce. Molte persone che hanno assaggiato la Jack Be Little hanno trovato delle somiglianze nel gusto con le castagne cotte. È un ortaggio molto versatile, infatti si può utilizzare come protagonista sia in ricette salate che in quelle dolci. Può essere colmato da deliziosi ripieni o può dare vita a dolci creme da spalmare sul pane. Un’altra ricetta particolarmente amata si basa sulla preparazione della zucca fritta.
La pianta di Jack Be Little ha un portamento rampicante e quindi richiede di crescere con l’aiuto di un sostegno. La semina deve avvenire in primavera e, se eseguita correttamente, dà vita ad un vegetale che si riempie di foglie color verde chiaro. Ogni pianta produce massimo 6 o 7 zucche e deve essere lontana dalle altre per evitare che si sovrappongano. Quando si inseriscono i semi nel terreno è importante che distino di almeno 1 o 2 metri l’uno dall’altro. La raccolta delle piccole zucche avviene generalmente tra settembre e ottobre.
Ogni zucca contiene sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti e che riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e croniche. La Jack Be Little è ricca di vitamine A e C. Si tratta inoltre di un ortaggio fortemente idratante e aiuta la pelle ad essere turgida e luminosa.