Una pianta tanto rara quanto bella: il Giglio del Sangue
Parlare di piante e fiori è sempre bello perché ce ne sono così tante tipologie nel mondo che è davvero possibile venire incontro ai gusti di tutti. Ci sono alcune piante che magari sono poco conosciute ma che sono una vera esplosione di colori. Anche solo guardandole ci viene il buonumore. Oggi, proprio parlando di piante che sono un’esplosione di colore vi parliamo del Giglio del Sangue, il cui nome scientifico è Scadoxus Multiflorus.

Si tratta di una pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidacee ed è una pianta originaria dell’Africa Centrale. Ha una caratteristica: il suo fiore è a forma di palla, generalmente rossa, ma con varianti anche arancione e gialla. Si tratta di una pianta che fiorisce tipicamente in estate, da giugno a settembre.
Possiamo, con qualche accorgimento, coltivare questa pianta anche nel nostro giardino. Ovviamente, è abbastanza imemdiato capire che si tratta di una pianta che teme il freddo. Quindi, una delle accortezze che dobbiamo avere nel coltivare questa pianta è sicuramente quella di coprirla con una copertura adeguata d’inverno, specie se la zona è particolarmente fredda.
Potrebbe anche essere utile, qualora le abbiate in vaso, spostarle in un luogo più caldo. Ricordatevi che si tratta di una pianta che teme il freddo sotto i 10 gradi, quindi tenendo in conto questo particolare, potete scegliere correttamente il luogo in cui tenerla. Inoltre, importantissima per questa pianta è senza dubbio l’irrigazione. Il terreno, infatti, deve risultare sempre umido e fresco.

Insomma, sulla bellezza di questa pianta non ci sono troppe parole da spendere: anche solo guardarla è sufficiente per capire quanto sia bella. Non è scontato, però, dire che si tratta di una pianta che attira sempre l’attenzione e che vi farà fare sicuramente bella figura!
Cosa ne pensate? Conoscevate il Giglio del Sangue? Fatecelo sapere nei commenti!