Una pianta considerata da tutti “magica”, ma il motivo sono in pochi a conoscerlo!
L’artemisia è una pianta conosciuta in tutto il mondo come “pianta magica”. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, gli antichi la associavano alla magia e ai riti di stregoneria. Questa pianta è infatti considerata magica per via dell’utilizzo che ne facevano sia greci che romani.
Fin dall’antichità infatti i greci erano soliti bruciare l’artemisia per l’invocazione di alcuni dei. È associata inoltre alla Dea della Caccia e della Luna, Artemide. I romani confermarono le sue proprietà magiche, attribuendole la capacità di scacciare e allontanare la cattiva sorte. Nel caso dei romani si utilizzava la pianta come corona, dopo aver intrecciato le sue foglie “magiche”.
Veniva quindi utilizzata in rituali di purificazione e di protezione, bruciando le foglie o mettendole sotto il cuscino per tenere lontani gli incubi e anche in molte pratiche divinatorie, come la lettura delle foglie di tè, lo sciamanismo e la cartomanzia. È considerata da sempre come una fonte di potere magico e di connessione con il divino. Esistono diverse specie di artemisia, la più conosciuta ed utilizzata a scopo medicinale è l’artemisia annua.
La pianta ama i luoghi soleggiati ma anche la mezz’ombra, se deciderete quindi di coltivarla dovrete prima di tutto seguire i nostri consigli. Sarà importante infatti anche tenere conto che non è particolarmente adatta la sua coltivazione in luoghi molto ventilati. Dovremo quindi proteggerla dalle correnti d’aria che potrebbero danneggiarla. Potrà raggiungere in maturità circa un metro d’altezza e la semina avviene di solito in primavera, con il terreno che dovrà essere ben drenato e ricco di sostanza organica.
La pianta infatti teme l’eccesso d’acqua quindi sarà molto importante tenere a mente questa caratteristica che il terreno scelto dovrà avere. Potremo decidere di coltivarla sia in vaso che in terra con una concimazione organica da ripetere ogni 2 settimane, per garantirle una buona crescita. La raccolta delle foglie avverrà in estate ovvero nel periodo di maturità della pianta.