Una guida semplice per far crescere rapidamente le piante di Avocado
Decidere di prendersi cura di una piantina di Avocado significa intraprendere un percorso lungo ma al tempo stesso pieno di soddisfazioni. Assistere alla trasformazione graduale di un seme è il risultato di un lavoro accurato ma che, al termine di tutto, costituisce uno spettacolo estremamente affascinante.
Sebbene gli alberi di Avocado tendenzialmente crescano in zone caratterizzate da temperature calde è possibile prendersene cura anche in Paesi presentanti climi temperati. Per far sì che crescano nel pieno della loro rigogliosità è bene prestare attenzione tuttavia ad una serie di accorgimenti. L’Avocado infatti esige precisione sia quando si pianta il seme sia quando arriva il momento di dedicarsi alla sua crescita. In questa breve guida riporteremo una serie di consigli che trattano nello specifico la modalità di semina più adatta per questa tipologia di frutto.
La prima cosa da fare consiste nel procurarsi dei semi di Avocado e lavarli accuratamente per far sì che venga rimossa tutta la polpa in eccesso. Dopo aver eseguito questi primi passaggi occorre inserire tre stuzzicadenti per ogni seme, avendo cura di posizionarli in un modo ben specifico. I bastoncini devono infatti consentire al seme di mantenersi semi-sospeso all’interno di un bicchiere d’acqua. Il contenuto del bicchiere deve necessariamente essere cambiato almeno una volta a settimana per sfavorire un eventuale processo di decomposizione.
A distanza di circa tre settimane dall’inserimento dei semi nel bicchieri i primissimi segni della germinazione dovrebbero essere visibili. I semi a quel punto necessitano di crescere all’interno di un substrato differente, quindi occorre prepararne uno specifico in cui inserirli. Il terreno in particolare deve presentare un pH con valori al di sotto del 7, quindi acidi. Per far sì che quest’ultimo presenti un’acidità ottimale si consiglia di combinare torba, fibra di cocco e hummus di lombrico.
Dopo l’inserimento dei semi nel terriccio ci si limita a favorirli nel processo di crescita. Le piantine di Avocado necessitano infatti di irrobustirsi in ambienti caldi, quindi è bene sfruttare le temperature raggiunte alla fine della primavera o in piena estate. Dopo un anno è consigliabile cimentarsi nella potatura, promuovendo la crescita dell’albero seguendo una direzione univoca.