Una bomba naturale per il giardino, basta versarla sul terreno per ravvivare qualsiasi pianta
Le tue piante hanno un aspetto un po’ floscio? Sono troppo secche e spoglie? Beh, non tutti siamo esperti nel giardinaggio, ci va un po’ prima di prenderci la mano. Non temere: se usi questo fertilizzante le tue piante dovrebbero rinvigorirsi in breve tempo. Questo rimedio è una vera e propria bomba naturale, ben nota anche alle nostre nonne. Inoltre è qualcosa che di sicuro hai già in casa, ma che spesso butti via senza pensarci. Di quale ingrediente stiamo parlando? Ma dei gusci di uova!
Gusci di uova, il fertilizzante che è una bomba naturale
La prossima volta che utilizzi le uova per preparare un dolce o che sbucci delle uova sode, non buttare via i gusci e non usarli neanche per il compost. Tienili da parte perché possono tornare utili anche per le piante.
I gusci delle uova, infatti, sono ricchi di sostanze nutritive che tornano assai utili alle piante (come non ricordare il fatto che sono ricchi di calcio?). Ovviamente dovrai adeguatamente prepararli. Non basta, infatti, prenderli e lanciarli sul terriccio intorno alle piante.
Devi semplicemente o spezzettarli in piccoli pezzettini o triturarli fini in modo da creare una polverina di gusci d’uova. A questo punto basta prenderli e spargerli sul terriccio intorno alle piante.
Grazie all’alto contenuto di calcio, i gusci delle uova permetteranno ai gambi di rinforzarsi. Se poi vuoi ulteriormente potenziarne l’effetto, basta che aggiungi ai gusci d’uova un po’ di caffè macinato (abbiamo già parlato dell’uso dei fondi di caffè come fertilizzante) o mezzo bicchiere di aceto bianco. In questo modo non solo le piante cresceranno più robuste, ma saranno anche più sane e rigogliose.
In aggiunta, poi, oltre a fertilizzare il terreno, i gusci delle uova tengono anche lontani parassiti e malattie, agendo come dei veri e propri pesticidi naturali per le piante. Il pregio è che costano poco, sono materiali di riciclo e non sono dannosi per l’uomo, gli animali (si usano solitamente per integrare l’alimentazione delle tartarughe di terra) o l’ambiente.