Un paesaggio mozzafiato in Cina: ecco la valle degli albicocchi
La natura è in grado di creare degli scenari da favola che lasciano a bocca aperta. Nella remota regione nordoccidentale della Cina, al confine col Kazakistan, all’interno della provincia di Xinjiang, trova spazio un paesaggio mozzafiato: la valle degli albicocchi di Yili. Da sempre attrae milioni di turisti e tantissimi fotografi, impazienti di catturare degli scatti unici.
Cosa aspettarsi durante la visita alla valle di Yili e quando visitarla
Ogni anno la valle si tinge di rosa già a partire da inizio aprile, fino alla fine di novembre. Il periodo migliore per osservare la fioritura è l’estate, da inizio giugno a fine settembre. I fiori iniziano a sbocciare o dalla cresta o dai piedi della montagna, e nel giro di una settimana ricoprono tutta la vallata. Gli albicocchi crescono su una superificie di 2.000 ettari, che ospita cavalli, pecore e vacche, liberi di pascolare nell’area, i quali contribuiscono a rendere il luogo molto caratteristico. Inoltre, solitamente a giugno le albicocche diventano mature e aggiungono ulteriormente colore al paesaggio, rendendolo ancora più suggestivo.
Chi viene a visitare la valle si immerge in una vera e propria tavolozza di colori: il rosa e il bianco dei fiori, l’arancio dei frutti, il verde avvolgente dei prati e l’azzurro del cielo, il tutto sigillato dalle montagne che fanno da cornice. Se vi recate nella valle di Yili nelle giornate piovigginose, non preoccupatevi: i raggi del sole che penetrano attraverso la nebbia, renderanno il tutto ancora più magico. Anche l’alba e il tramonto offrono un gioco di luci spettacolare creando un’atmosfera speciale. Nel tardo pomeriggio, il prato acquista dei riflessi dorati. Per non parlare poi del profumo emanato dai fiori. Insomma, questo posto è un piacere non solo per gli occhi ma anche per l’olfatto. La vista più bella si ha salendo in posizione sopraelevata sopra una delle colline, per osservare la vallata dall’alto. La natura dipinge sempre i quadri più belli.