Un insolito ortaggio che viene dalla nuova Guinea: il fagiolo di Goa
Il fagiolo di Goa, noto anche come fagiolo alato o pisello asparago, è un ortaggio che nasce da una pianta rampicante che raggiunge addirittura i 13 metri. I suoi baccelli si contraddistinguono da quelli degli altri fagioli perché sono dentellati e spesso assumono una forma rettangolare. La particolarità di questa pianta è che ogni sua parte è commestibile, dai baccelli alle foglie. Le sue radici per esempio producono dei tuberi dalla polpa bianca il cui sapore ricorda quello delle patate.
Questo legume proviene dalla Nuova Guinea. La sua coltivazione fortunatamente non si è fermata solo all’Oceania ma si è estesa, seppur in misura minore, anche all’Asia e agli Stati Uniti. Prendersi cura di un esemplare di fagiolo di Goa in realtà non è affatto un’impresa ardua. I semi devono essere piantati prima dell’inizio della stagione delle piogge e crescono con estrema rapidità. Essendo una pianta rampicante richiede di adagiarsi su un supporto piantato nel terreno. Predilige climi umidi, per questo motivo è ampiamente diffusa in Asia.
I fagioli alati si devono raccogliere prima che giungano a maturazione. Consumarli è più che benefico per la nostra salute. Questi legumi sono infatti un concentrato di proteine, minerali e vitamine. Possono essere mangiati sia crudi che cotti, l’importante è che la loro consistenza non sia dura.
In cucina questi fagioli lasciano ampio spazio alla sperimentazione. Sono infatti particolarmente versatili e vengono inseriti all’interno di gustosissimi piatti. I baccelli a pezzetti si possono accompagnare a coloratissime insalate, che assumono in questo modo maggiore croccantezza e freschezza. I fagiolini possono in alternativa essere l’ingrediente principe di un piatto. In India si prepara un piatto molto saporito a base di fagioli volanti: il Rajma Masala. La ricetta prevede che vengao cotti insieme a olio, cipolla e numerose spezie. In questo modo formano una deliziosa salsa di colore scuro. Quest’ultima si accosta spesso a riso Basmati per renderlo più gustoso.