Un gustoso frutto autunnale dal nome curioso: i cachi mela. Scopri perché si chiamano così
Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il cachi mela non rappresenta la sintesi artificiale ottenuta in laboratorio tra il cachi ed una mela. Questo frutto, dal gustoso ed avvolgente sapore tipico della stagione autunnale, è infatti a tutti gli effetti una una vera e propria varietà naturale di cachi.
Proveniente dall’Asia Orientale, il cachi è conosciuto anche con il nome di “mela d’oriente” ed è un frutto estremamente apprezzato per il suo dolcissimo sapore in tutto il mondo. La sua coltivazione ha avuto origine sin dai tempi più antichi: risale infatti a circa duemila anni fa per poi essersi diffuso gradualmente dalla Cina alla Corea e al Giappone fino a sbarcare sulle coste Europee a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
Il cachi appartiene alla famiglia delle Ebanacee e il suo nome botanico è Diosryros kaki. Questo frutto si presenta in tante varietà diverse: una di esse, il caco mela, si distingue in particolare da quella più nota e conosciuta come il caco vaniglia. Il caco mela, che si caratterizza per la quasi totale assenza di tannini, sostanze ricche di sali minerali, presenta un sapore dolce e zuccherino dalla polpa soda e croccante.
Perché si chiamano cachi mela
La croccantezza che contraddistingue la variante mela rispetto alla morbidezza del frutto originale e la sua tipica forma media-rotonda sono gli elementi all’origine del suo nome. I cachi mela, infatti, ricordano a tutti gli effetti una mela sia per la loro consistenza che per la loro forma, nonostante conservino il colore arancione, caratteristico del cachi.
Potrebbe apparire come il perfetto mix ottenuto in laboratorio tra un cachi ed una mela, ma in realtà questo frutto è semplicemente una varietà del tutto naturale del cachi.
Frutto tipicamente autunnale, il cachi mela si differenzia dalla sua varietà più conosciuta per la minor presenza di tannini, sostanze che consentono a questa prelibatezza di essere consumata e gustata appena colta senza dover attendere i tempi di maturazione.
Proprietà nutrizionali e benefiche
Oltre al loro inconfondibile e dolcissimo gusto, i cachi mela si distinguono anche e soprattutto per l’incredibile apporto di sostanze nutritive che un loro consumo regolare è in grado di garantire al nostro organismo.
Costituiti fondamentalmente da acqua, questi frutti sono poveri di calorie. In più, sono ricchi di fibre solubili che favoriscono la regolarizzazione sia dell’apparato digerente che dell’intestino.
Calcio, fosforo, ferro e potassio garantiscono un elevato apporto di sali minerali che, insieme alla vitamina C, rendono questo frutto un potente antibatterico ed energizzante e fedele alleato del nostro sistema immunitario.
Infine, la vitamina A e gli antiossidanti aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi presenti nel nostro organismo, prevenendo l’invecchiamento cellulare.
Come utilizzare questo frutto in cucina
Apprezzabilissimi sia mangiati freschi e croccanti o come snack salutari e saporiti una volta cotti. Il tipico sapore dolce ben si presta ad un loro utilizzo nella realizzazione di torte, dolci e crostate, ottime soluzioni da offrire per merenda o colazione.
Con i cachi mela è possibile inoltre preparare confetture e salse o utilizzarli per arricchire le nostre insalate. Sono infine ottime anche caramellati in accompagnamento a carni bianche o a gamberi e gamberetti.