Tutto quello che dovresti sapere sulla cura dell’Argyroderma, la succulenta dalla “pelle argentata”
L’Argyroderma è una tipologia di pianta grassa che capita spesso di vedere esposta nei negozi adibiti alla vendita di piante. Il suo nome è composto dalle parole greche “αργύριον”, che significa ‘argento’ e “δέρμα”, che significa invece ‘pelle’. Non a caso le foglie carnose di questa piantina sono di un affascinante colore a metà tra il grigio e il verde.
L’Argyroderma è un esemplare dall’aspetto insolito che ricorda dei sassolini tagliati trasversalmente. Appartiene alla famiglia delle Aizoaceae e racchiude al proprio interno una decina di esemplari, tra cui l’Argyroderma congregatum, l’Argyroderma crateriforme e l’Argyroderma fissum. Questa succulenta sviluppa delle foglie carnose che danno vita a dei graziosi fiori gialli a forma di margherita. Quando si ha a che fare con la coltivazione di un esemplare di Argyroderma la prima cosa che si può notare è che non si espande in altezza bensì in larghezza.
Coltivare questo esemplare non è affatto difficile perché ha davvero poche esigenze. Ci sono dei fattori a cui tuttavia occorre prestare maggior attenzione. Innanzitutto se si ha intenzione di coltivare questa piantina in un vaso occorre scegliere un terreno ben drenante: basta procurarsi sabbia, ghiaia e terriccio fertile. Come molte altre piante l’Argyroderma predilige crescere in posti luminosi, tuttavia non ama i raggi del sole diretti. Bisogna quindi aver cura di posizionarla in zone colpite dai raggi solari solo in alcune ore del giorno. In generale questa pianta è abituata a crescere in ambienti caldi, occorre infatti farla crescere in posti in cui temperature non vanno mai al di sotto dei 10 °C. L’innaffiatura va effettuata solo nei mesi più caldi, ossia in primavera e in estate. Attenzione a non esagerare: i ristagni fanno marcire le radici dell’Argyroderma.
L’Aryroderma non è un esemplare difficile da trovare, infatti è reperibile in numerosi negozi adibiti alla vendita di piante. Si tratta di un esemplare perfetto per tutti coloro che non hanno il “pollice verde” o che hanno poco tempo da riservare alla cura delle piantine.