Tutto quello che devi sapere prima di coltivare un albero di carrube
L’albero di carrube, conosciuto anche semplicemente come carrubo, è una pianta originaria del Mediterraneo. Si tratta infatti di una pianta spontanea che vanta una grande tradizione nel nostro territorio. In un passato non troppo remoto, la coltivazione di carrubo era molto popolare ed apprezzata in Italia. Nonostante la sua coltivazione sia diminuita sempre di più con il passare degli anni, oggi scopriremo come coltivare un albero di carrube in giardino.
Il carrubo è una pianta molto affascinante, appartenente alla famiglia delle Fabacee. Si tratta di una specie dioica, di conseguenza potremo ottenere contemporaneamente fiori, frutti e foglie sullo stesso albero. La caratteristica principale di questo meraviglioso albero è la sua longevità e resistenza agli agenti atmosferici. Essendo un albero sempreverde, la maturazione dei frutti sarà molto lunga. La sua coltivazione ha avuto origine probabilmente in Grecia, per poi diffondersi soprattutto in Sicilia.
Attualmente la coltivazione del carrubo è molto diffusa in Spagna, Portogallo, Grecia ed alcuni Paesi Nordafricani. In Italia invece è presente in Toscana, Sicilia, Sardegna e Puglia. Quest’ultima regione inoltre, considera il carrubo una specie protetta. È una pianta molto longeva che potrebbe vivere fino a cinque secoli. Una delle condizioni per coltivare un albero di questa specie in giardino è sicuramente quella di possedere un terreno abbastanza ampio. L’albero infatti può raggiungere anche 10 metri d’altezza e le sue radici sono molto profonde, con diramazioni laterali.
Per coltivare un albero di carrube è necessario un clima mite, un terreno povero, calcareo e alcalino ed evitare ristagni idrici. L‘irrigazione sarà necessaria solo nel primo anno di vita mentre sarà sufficiente effettuare semplici potature di mantenimento per uno sviluppo ottimale. Il miglior periodo per la semina è aprile. Per quanto riguarda i frutti, questi alberi non entrano in produzione nei primi 10 anni di vita. Tra i 30 e i 100 anni di vita, l’albero sarà nel pieno della sua produzione e un singolo albero può produrre fino a 2 quintali di frutti. Le carrube sono dei legumi che possiedono una polpa carnosa e ricca di zuccheri. Per la piena maturazione del frutto, l’albero impiegherà un anno intero, con la raccolta che avverrà tra agosto e settembre.