Tutto quello che devi assolutamente sapere sulle proprietà incredibili delle foglie di ricino

La natura ci offre sempre degli incredibili rimedi a quasi tutti i nostri problemi. L’unica cosa che dobbiamo fare è, ovviamente, scoprirli! Ci sono delle piante, infatti, di cui abbiamo sempre sentito parlare poco, che però hanno degli incredibili poteri. Tra queste, sicuramente, c’è il Ricino. Si tratta di una pianta sicuramente nota, ma poco conosciuta. Dovreste sapere, infatti, che le foglie di ricino hanno delle proprietà incredibili e oggi vogliamo parlarvi proprio di questo.

Foglie di ricino
Pixabay

Le foglie di Ricino hanno, tanto per cominciare, dei forti poteri antinfiammatori. A svolgere questa funzione, secondo molti, sarebbe l’acido rinoleico. Quindi, come riporta Amazing nature, fare un impacco con queste foglie potrebbe aiutare a ridurre il gonfiore e altri fastidi vari. A confermare la valenza delle foglie di ricino come antinfiammatori, è anche l’International Journal of Pharmaceutical Sciences and Research.

Sembra, inoltre, che siano molto utili anche a livello digestivo e gastrointestinale. Tanto per cominciare stimolano la digestione. Questo in quanto sembra che stimolino la produzione di enzimi digestivi che, senza dubbio, favoriscono la digestione. Potrebbero, però, anche funzionare come lassativo. Insomma, anche a livello intestinale, queste foglie potrebbero rivelarsi davvero utili.

Le foglie di ricino pare siano molto utili anche per diversi problemi della pelle. Tra questi sicuramente acne, eruzioni cutanee e punture di insetti. In questi casi agiscono riducendo il gonfiore e alleviando l’irritazione. Anche in questo caso, ci sono degli studi fatti a riguardo dal Dermatology Research and Practice che evidenziano come i rimedi naturali come le foglie di ricino siano efficaci per questi problemi della pelle.

Ricino bellissimo
Pixabay

Insomma, si tratta di un rimedio naturale che può essere di sollievo in diverse situazioni. Tuttavia, è sempre opportuno ascoltare il parere di un medico prima di procedere a fare qalsiasi cosa. Solo il medico, infatti, può dirvi se nel vostro caso specifico potete utilizzare queste foglie.

Conoscevate queste foglie? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati