Tutto ciò che devi sapere sulla Fitoterapia

La fitoterapia è la pratica di usare erbe e piante per trattare o prevenire diverse condizioni di salute. Gli estratti di piante, che possono essere assunti sotto forma di capsule, tisane, unguenti, o altri prodotti, sono considerati naturali, e generalmente sicuri da usare.

erbe

Tuttavia alcune erbe possono avere effetti collaterali o interazioni con farmaci, quindi è importante parlare con il proprio medico o con un erborista qualificato prima di iniziare a utilizzare qualsiasi prodotto a base di erbe.

Benefici della fitoterapia

La fitoterapia può essere utilizzata come trattamento complementare per una varietà di disturbi, come il raffreddore comune, l’ansia, la depressione e il dolore cronico. Le erbe possono anche essere utilizzate per promuovere la salute generale, al esempio stimolare il sistema immunitario o per ridurre il colesterolo.

aloe

I fitoterapici posso essere utilizzati sotto forma di infuso, brodo, maschere, polvere. Possono essere assunti sia per via interna che esterna.

Per i prodotti di erboristeria, non è prevista l’autorizzazione dell’agenzia del farmaco, in quanto non sono considerati medicinali, anche se possono avere un’attività farmacologica.

crema

La fitoterapia viene utilizzata principalmente per: dimagrire, drenare, bruciare i grassi, saziare. Va ricordato sempre che, per ottenere gli effetti desiderati, bisogna associare all’utilizzo di erbe, uno stile di vita sano, che prevede un’alimentazione equilibrata e una dose di sport giornaliero.

Esistono diverse scuole di pensiero nella fitoterapia, ognuna delle quali ha il proprio approccio al trattamento con le erbe. Ad esempio, l’omeopatia utilizza estratti di piante in dosi molto diluite, mentre l’ayurveda una pratica tradizionale indiana, si basa sull’equilibrio delle energie vitali, attraverso l’utilizzo di erbe e altri rimedi naturali.

Mentre alcune erbe possono essere efficaci per il trattamento di alcune condizioni, non esiste una cura miracolosa per tutti i disturbi. Inoltre non tutte le affermazioni sui benefici delle erbe sono supportate da prove scientifiche. Prima di iniziare ad utilizzare qualsiasi prodotto è importante fare ricerche e parlare con un professionista qualificato.

Articoli correlati