Tutto ciò che bisogna sapere sulla noce di cocco: il frutto tropicale amato da tutti

La noce di cocco è un frutto tropicale molto famoso ed amato da tutti per il suo sapore dolce e la sua freschezza. Questo frutto è anche un alimento nutriente ed è anche molto usato nella produzione di cosmetici. La palma che produce cocco è sviluppata nelle aree più calde del pianeta ed è in grado di produrre frutti per almeno 60 anni.

Informazioni principali sulla noce di cocco

La noce di cocco è fatta da diversi strati, quello più interno raccoglie l’acqua di cocco che a sua volta è racchiusa da un guscio marrone. La parte più esterna è invece costituita da un guscio verde che protegge il frutto e ne permette la perfetta maturazione. La palma da cocco si trova soprattutto nelle zone tropicali grazie alle temperature ottimali che ne permettono lo sviluppo. Questa pianta è coltivata in Indonesia, Filippine e Vietnam. La struttura robusta della palma riesce ad affrontare e resistere le tempeste tropicali. La produzione di frutti avviene tutto l’anno e un albero è in grado di produrre dai 30 ai 40 frutti che vengono raccolti manualmente.

Importanza ed utilizzo della noce di cocco

Il cocco è ricco di sostanze nutritive, vitamine e minerali, è dunque un alimento completo. La presenza di acido lauronico e di acido caprilico proteggono l’organismo da virus e batteri. Inoltre, il sapore e la dolcezza lo rendono un frutto molto amato da tutti e ci proietta in scenari di spiagge e tramonti spettacolari. Il cocco è anche usato nella produzione di fiocchi di cocco o olio di cocco. Il grasso di cocco è usato molto per arrostire, friggere e condire perché è ricco di grassi saturi.

Nel campo della cosmetica è usato molto per curare la pelle e i capelli grazie alla sue azione ricostituente e nutriente. L’olio di cocco se applicato sul pelo degli animali li protegge dalle zecche. Dalla noce di cocco si ricava anche il latte di cocco, componente famoso in molte zuppe e salse, invece la mousse di cocco grazie alla sua consistenza cremosa è usata per cucinare o può essere spalmata sul pane.

Articoli correlati