Tutti amano la papaya ma la maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia importante la loro linfa: scopri perché
La papaya è uno dei frutti che negli ultimi anni è diventato di moda tra tutti i consumatori. Il suo sapore piacevole e la sensazione vellutata che offre al palato ha fatto in modo che salisse nelle preferenze dei consumatori. La papaya si presta a moltissime preparazioni oltre che al consumo come semplicissimo frutto da tavola. Ma quello che in pochi sanno è che la papaya è considera un vero e proprio superfood per via degli importanti benefici che il suo consumo offre al nostro organismo.
Un vero e proprio beneficio di benessere
La linfa di papaya è un vero e proprio dono che la natura offre al noi e al nostro organismo. Non è certo un caso se anche il frutto stesso è uno degli artefici del benessere quotidiano. Quello che può essere estratto dalla buccia del frutto è un fluido lattiginoso che può essere applicato in modi molti diversi sia per le preparazioni culinarie che in maniera terapeutica. Questa sostanza lattiginosa contiene una serie di enzimi come la papaina che permette di offrire una serie di benefici per la salute.
A poter godere dei maggiori benefici sono sia la pelle che l’apparato digestivo. La papaina presente all’interno del liquido che è possibile estrarre dal frutto permette di migliorare la digestione, evitare tanto il gonfiore addominale quanto la stitichezza. Ma l’elevato contenuto enzimatico permette anche di ridurre le infiammazioni corporee evitando sia i sintomi dell’artrite che le condizione infiammatorie in generale. Quindi l’alleato perfetto che aiuta il corpo tanto dall’interno, agendo anche sul sistema immunitario, tanto all’esterno se la si decide di utilizzare per la propria skin care. Insomma, un vero e proprio elisir di lunghissima vita, che sembrerebbe avere anche proprietà antitumorali.
Come beneficiare della papaya
A questo punto, non resta altro da fare, se non comprendere come sia possibile sfruttare tutti i benefici della nostra cara papaya. In realtà le applicazioni sono veramente diverse e variegate. Innanzitutto si può utilizzare applicando la sostanza sulla pelle per contrastare l’acne, le imperfezioni e come esfoliante. In cucina invece si può utilizzare per intenerire la carne, applicando il liquido prima della cottura. Inoltre la papaya può essere utilizzata come pesticida naturale e come detergente per le superfici.
Si consiglia, se è la prima volte che che si utilizza questa sostanza, di iniziare con piccole quantità per comprenderle la tollerabilità al bisogno consultare i professionisti e conservare la linfa all’interno dei un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero.