Tutte le curiosità sul cactus: la pianta grassa più conosciuta
Il cactus è una pianta grassa ornamentale originaria della Patagonia e dell’Africa che produce fiori colorati ed esteticamente molto belli. Il suo utilizzo odierno è diverso da quello dell’antichità. Infatti, in tempi remoti veniva usato per costruire muri divisori e recinti impenetrabili o era usato come legna da ardere.
Caratteristiche del Cactus
Con il termine cactus ci si riferisce a tutte le piante che fanno parte della famiglia delle Cactaceae. Dalle nostre parti cresce in modo spontaneo in diverse regioni come Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Questa pianta è anche detta “succulenta” per la sua capacità di trattenere acqua, utile per la sua sopravvivenza durante i periodi di siccità. Sulle foglie ci sono delle spine di dimensioni molto diverse, ma molto dolorose se vengono toccate. Questa pianta si adatta bene a climi caldi e aridi perché resiste molto bene alla luce del sole essendo abituata a temperature molto alte come quelle del deserto.
Coltivazione
Questa pianta può essere coltivata in vaso, infatti nei vivai e nei negozi se ne trovano ogni tipologia. Si consiglia di acquistare cactus giovani e di verificare con il vivaista che la pianta si adatti bene all’ambiente dove la si intende coltivare. Se viene posizionata in un vaso, questo deve essere esposto in un punto assolato per tutto il giorno, ma se la pianta tende a diventare gialla bisogna spostarla in un luogo dove il sole non arriva direttamente.
Il freddo è ben tollerato, ma sotto i dieci gradi potrebbe non resistere, quindi se le temperature sono troppo basse la pianta va spostata in un luogo riparato. Il cactus non ha bisogno di molta acqua per crescere. Nelle stagioni più calde bisogna assicurarsi che il terreno in superficie sia sempre umido, ma non in modo eccessivo. In inverno la pianta va annaffiata raramente e devono essere assolutamente evitati i ristagni nel sottovaso che potrebbero farla marcire. In inverno dunque essa andrebbe annaffiata solo di sera e con acqua a temperatura ambiente.