Trucco per rianimare le piante della menta che stanno appassendo: cosa devi assolutamente sapere

Ogni piantina ha dei segreti che non tutti conoscono sulla propria modalità di crescita. Conoscerli potrebbe aiutarci a far crescere ogni esemplare nel pieno della sua forza o a rimetterlo in sesto quando rischia di morire. Oggi vi sveliamo un semplice trucco per dare nuova vita ad una pianta della menta secca.

pastiglie bianche

In alcuni casi, anche se sembra che per la piantina non ci sia più nulla da fare, è possibile salvarla “in calcio d’angolo”. Nel caso in cui voleste far sì che la vostra pianta torni ad avere un colore verde brillante dovete seguire necessariamente questa guida step-by-step. Non è importante che siate degli esperti di giardinaggio, basta sapere semplicemente che la vostra menta potrebbe aver bisogno di un “boost” di magnesio. La soluzione potrebbe essere quella di comprare delle compresse effervescenti in negozi adibiti alla vendita di prodotti per il giardinaggio. Una volta acquistate le compresse basta farle sciogliere in un litro d’acqua e utilizzare la miscela per nutrire la piantina. Ovviamente quest’ultima deve essere versata gradualmente sul terreno, più precisamente con una frequenza di ogni due settimane. Abbondare con le dosi in questo caso potrebbe danneggiare la menta, che rischierebbe di avere a disposizione un sovraccarico di nutrienti.

pianta verde

Non dimenticatevi infine di mantenere idratato il terriccio. Potete anche provare ad usare un fertilizzante contenente azoto, fosforo e potassio. Un altro importante elemento da tenere in considerazione riguarda la posizione della pianta della menta. Possibilmente spostate il vaso in una zona che possa favorire il ricircolo d’aria e fate sì che la piantina riceva la luce indiretta del sole. I raggi diretti al contrario rischierebbero al contrario di bruciare le foglie, causando un danno irreparabile.

pianta secca

Questa pratica e semplice guida potrebbe aiutarvi non solo a salvare un esemplare di menta che rischia definitivamente di seccarsi ma anche a fornire un equilibrato apporto di nutrienti ad una pianta già sana.

Articoli correlati