Trucchetto per realizzare un fertilizzante con la banana per le tue piante grasse
Non è difficilissimo prendersi cura delle piante grasse, basta rispettarne le peculiari esigenze nutrizionali. Tutti sappiamo, infatti, che non devono essere innaffiate troppo (dunque sono perfette per chi ha poco tempo da dedicare alle piante o a chi ha la memoria corta, ma non vuole comunque rinunciare ad abbellire e ingentilire la propria casa con delle piante). In pochi, però, si ricordano che ogni tanto devono essere concimate. Ma anche questo deve essere fatto nel modo giusto. Quindi, ecco una ricetta per un fertilizzante a base di banana adatto alle piante succulente.
La ricetta del fertilizzante alla banana per le piante grasse
Al posto di utilizzare fertilizzanti in vendita in commercio, meglio optare per dei fertilizzanti naturali che tutelino l’ambiente e la Terra. Anche nel nostro piccolo, infatti, possiamo provare a rispettare l’ambiente compiendo un piccolo gesto come questo.
Oltretutto non è neanche troppo complicato preparare questo fertilizzante naturale. Tutto sta nello sfruttare dei materiali di scarto, quelli che normalmente butteremo nel bidone dell’umido o, ben che vada, nella compostiera.
Tutto quello di cui avrete bisogno sono delle bucce di banana. Anche le bucce, infatti, sono ricche di potassio e fosforo, due elementi fondamentali per la crescita delle piante succulente. In particolar modo, il potassio aiuta la crescita delle radici e dei fiori. Il fosforo, invece, non solo è alla base della fotosintesi, ma aumenta la produzione di fiori e frutti.
Prendete dunque quelle bucce di banana che stavate per buttare via. L’importante è usare quelle mature e che non siano state trattate con pesticidi. Immergete le banane in un barattolo di vetro pieno d’acqua.
Lasciatele in ammollo per 4-5 giorni in un posto caldo e luminoso. In questo modo le bucce rilasceranno nel liquido tutti i loro nutrienti. Trascorso questo lasso di tempo filtrate il tutto. Poi diluite il liquido ottenuto con acqua, in un rapporto di 1:10. Puro sarebbe troppo concentrato.
Utilizzate ora questo liquido per concimare le piante grasse, senza esagerare troppo. Ricordatevi che stiamo parlando pur sempre di piante succulente che non devono essere innaffiate troppo di frequente.