Trucchetti utili per coltivare l’aloe in casa
L’aloe è una pianta facile da coltivare che può prosperare sia in casa sia in giardino. Nota per le su proprietà medicinali e per la capacità di purificare l’aria. Se vuoi ottenere foglie spesse e dritte dalla tua pianta ci sono alcuni trucchi da seguire.
Consigli per un’aloe dritta e con foglie spesse
Innanzitutto scegli una zona della tua casa che riceva abbastanza luce solare diretta. L’aloe ha bisogno di molta luce per crescere in modo sano e per produrre foglie spesse e dritte. Tieni presente che troppa luce può essere dannosa, quindi assicurati che la pianta non venga esposta ai raggi del sole per troppo tempo.
Un altro trucco è quello di utilizzare un terreno ben drenato. L’aloe ha bisogno di un terreno che non contenga troppa acqua, in modo che le radici non marciscano. Per garantire il giusto drenaggio puoi aggiungere del materiale drenante, come sabbia o perlite al terreno.
Un altro fattore importante è l’irrigazione. Questa pianta ha bisogno di essere innaffiata regolarmente, ma non deve essere bagnata eccessivamente. Assicurati di non esagerare con l’acqua e di lasciar asciugare il terreno tra un’annaffiatura e un’altra. Evita di bagnare le foglie della pianta poichè questo può favorire la comparsa di malattie.
Pota la pianta regolarmente. Taglia le foglie secche danneggiate con un paio di forbici sterilizzate, in modo da favorire la crescita di nuove foglie sane. Tieni presente che l’aloe cresce lentamente.
La pianta dell’aloe all’interno, tende a crescere lateralmente, poiché tende verso la parte dove c’è il sole. Per farla crescere dritta, avvolgi un laccio o una striscia di carta attorno all’esterno di ciascuna corona di aloe. Legalo aderente ma senza comprimere le foglie. Una volta al giorno dovrai stringere il laccio, e ripetere questa operazione per 5 giorni. Rimuovi il laccio e la pianta di aloe ricomincerà a crescere dritta.