Tre frutti da consumare durante l’inverno per prevenire i malanni di stagione
Il periodo delle vacanze natalizie è sicuramente uno dei più apprezzati dell’anno, tuttavia molte persone non riescono a viverlo nel pieno della serenità per via dei malanni di stagione. Evitare di ammalarsi durante le festività- o più in generale d’inverno- è possibile, basta puntare tutto sul proprio sistema immunitario. Ci son tre tipologie di frutta in particolare che si rivelano particolarmente indicate per il rafforzamento delle difese immunitarie, che si riversa sulla salute generale dell’organismo.
Il bergamotto, frutto non molto comune sulle tavole degli italiani, è un ottimo alleato della salute del nostro corpo. A differenza di altre tipologie di frutta, essendo difficile da ingerire, deve necessariamente essere trasformato in succo. Consumare bevande fatte in casa a base di bergamotto aiuta a prevenire l’accumulo di colesterolo “cattivo”, ovvero LDL, e aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. La presenza di flavonoidi permette peraltro di tenere sotto controllo la concentrazione di glucosio ematica. Le arance apportano vitamina C, fondamentale per regolare correttamente l’attività del sistema immunitario. Sono peraltro disponibili per molti mesi, infatti possono essere consumate “fresche” da novembre ad aprile.
Dulcis in fundo: il kiwi. Si tratta di un frutto che in generale può essere consumato durante tutto l’anno, tuttavia si rivela salvifico per affrontare la stagione invernale. Come l’arancia è un concentrato di vitamina C, quindi il suo consumo rafforza le difese dell’organismo. All’interno del frutto è presente l’actinidina, un enzima ad attività proteolitica. Quest’ultima catalizza le reazioni che rompono i legami chimici che tengono unite le proteine, il che facilita i processi digestivi. Infine il kiwi è un frutto che si contraddistingue per il basso indice glicemico e per lo scarso apporto calorico, quindi perfetto per riempire lo stomaco a fine pasto. Specialmente durante le vacanze natalizie, quando pranzi e cene luculliani mettono alla prova lo stomaco, può diventare l’alleato perfetto per mantenersi in linea!