Trasformare una zucca in un vaso per piante e fiori: ecco come fare
La zucca è la protagonista indiscussa di questa stagione, non solo in cucina. Può diventare infatti un elemento decorativo bellissimo e originale, perfetto anche come centrotavola per donare un tocco autunnale. Scopri le due alternative per trasformare una zucca in un vaso, seguendo un procedimento semplice e veloce, da replicare anche insieme ai bambini.
Procedimento per realizzare un vaso con una zucca
Scegli innanzitutto la varietà di zucca che preferisci, in base al colore e alle dimensioni. Puoi scegliere anche di dipingerla o intagliarla. Per limitare gli sprechi, è possibile anche recuperare le zucche utilizzate come decorazioni per Halloween. Una volta trovata la zucca, delimita la linea di taglio appoggiando sulla parte superiore della zucca un vasetto e disegnando il contorno procedendo lungo il bordo con una matita o un pennarello. Utilizza un coltello ben affilato per tagliare seguendo la linea disegnata e infine rimuovi la polpa e i semi. Non gettarli via, potrai riutilizzarli in cucina in diverse preparazioni. A questo punto puoi procedere in due modi: servendoti di una spugna idrofila o aggiungendo direttamente della terra.
Nel primo caso, sistema dentro la zucca un contenitore o un vaso in plastica, delle dimensioni adatte. Al suo interno inserisci una spugna idrofila già imbevuta (ricorda che la spugna può essere tagliata e modellata solo da bagnata). Posiziona poi i fiori nella disposizione che preferisci. Infila i gambi a partire dall’esterno, andando via via verso il centro della spugna.
Nel secondo caso, è possibile aggiungere direttamente del terriccio. Le succulente si rivelano le piante più adatte a questo tipo di coltivazione. Prima di inserire la piantina all’interno della zucca, allarga le radici. Posizionala, poi aggiungi altro terriccio e schiaccialo un po’, riempiendo la zucca fino quasi all’apertura. Puoi anche aggiungere muschio o sassolini per decorare, oppure inserire più piantine insieme. Qualche esempio? Aloe, Echeveria, Haworthia, Sempervivum…