Tradescantia zebrina: come propagare questa pianta ornamentale

La Tradescantia zebrina è una pianta appartenente al genere delle Commelinaceae. È nota anche come erba misera poiché rientra in un genere di piante dalle poche esigenze. Sono circa una trentina di varietà che presentano fiori dalle diverse morfologie e diverse colorazioni. Curare queste piante è semplice, basta conoscere pochi punti chiave che racchiudono le loro necessità. Ma scopriamo come fare per propagare questa pianta ornamentale striata.

Questa specie, rispetto alle altre, presenta delle foglie dalla colorazione verde scuro, con delle sfumature di un rosa o viola intenso. La presenza di questi due colori crea proprio il tipico e caratteristico aspetto striato, che conferisce un aspetto zebrato alle foglie e quindi alla pianta.

Occorrente e procedimento per propagare Tradescantia zebrina

È una pianta facile da coltivare, ama le zone soleggiate e predilige dei terreni freschi e annaffiature regolari. La fioritura c’è verso fine autunno e sbocciano dei fiori rosa. Un aspetto particolare, a cui prestare attenzione, è la propagazione di questa pianta: seguendo il metodo giusto e sicuramente il migliore tra le varie possibilità, sarà possibile creare nuovi esemplari per ornare la tua casa o il tuo balcone.

Propagare questa pianta è abbastanza facile, basta seguire bene il procedimento, in tutti i suoi passaggi ed è indispensabile procurarsi e disporre di tutto l’occorrente. Saranno necessari un vaso, delle forbici o cesoie, il terriccio, dei bastoncini di legno e infine l’acqua. Seguiamo gli step necessari:

  1. A partire dalla pianta madre, bisogna tagliare alcuni rametti, i più lunghi, alla loro estremità.
  2. A questo punto vanno rimosse tutte le foglie in modo che lo stelo sia ben esposto e pulito.
  3. Riempire il vaso con il terriccio.
  4. Inserire il ramo tagliato e privo delle foglie.
  5. Aiutandosi con il bastoncino di legno, spingere le talee fino in profondità.
  6. Infine bagnare con abbondante acqua.
  7. Basta aspettare un po’ di tempo per avere le nuove piantine di Tradescantia zebrina.

Articoli correlati