Torcia ginger: caratteristiche, usi e benefici di questa particolarissima varietà di Zenzero
L’Etlingera elatior, più comunemente nota come Torcia ginger o Zenzero torcia, è una pianta tropicale perenne contraddistinta da fiori molto colorati e da un fogliame particolarmente decorativo. Ecco, dunque, un approfondimento più dettagliato su questa affascinante perenne tropicale.
Torcia ginger: il fascino esotico di una pianta dai fiori spettacolari
Detto anche Red Ginger Lily, lo Zenzero torcia si distingue per i lunghi steli che presentano in punta, caratteristiche infiorescenze allungate molto simili a delle torce. Questi fiori, i cui colori variano dal bianco, al rosa, al rosso vivace, danno origine a una scenografia spettacolare.
I fiori giovani sono ben chiusi e assumono una caratteristica forma a fiamma, da cui deriva il nome della pianta. In seguito, sbocciando, le brattee si schiudono, mostrando piccoli petali dai colori meravigliosi. Proprio per questo motivo, il Torch Ginger è molto richiesto, essendo ritenuto uno dei fiori tropicali più belli.
Le sue foglie, grandi e rigogliose, lucenti e di color verde acceso, hanno una consistenza piuttosto rigida: ricordano molto, infatti, quelle delle banane. La pianta è originaria del Sud-Est asiatico, più precisamente di Thailandia, Indonesia e Malesia, e appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Cresce prevalentemente nelle zone umide e tropicali, prediligendo le foreste pluviali.
Torcia ginger: utilizzi in cucina e proprietà benefiche
Lo Zenzero torcia è ricco di proprietà sia dal punto di vista edibile che da quello medicinale. La
pianta è interamente commestibile: il rizoma ad esempio, viene utilizzato nella composizione del
curry e di altre gustose ricette. I fiori, con il loro sapore piccantino molto simile a quello dello zenzero, vengono tagliati a fette sottili e usati per guarnire e aromatizzare insalate speciali, come nel caso del rojak. Parliamo di un’insalata piccante realizzata con frutta e verdura, tipica di Singapore.
Queste meravigliose corolle completano anche alcune preparazioni cotte, quali stufati, piatti a base di pesce, salse e intingoli particolari. Nel Sud Est asiatico le radici del Torch Ginger vengono utilizzate insieme ad altre erbe tipiche come Zenzero e Betel per creare gradevoli infusi. Attualmente i boccioli vengono usati anche nella preparazione di sorbetti, gelati e deliziosi cocktail e possono essere abbinati a numerose spezie in polvere, quali curcuma, peperoncino e coriandolo.
Ne è noto l’utilizzo anche nella medicina tradizionale per curare ferite, mal di gola e otiti, oltre che nella composizione di straordinari bouquet floreali. La pianta presenta un alto contenuto di terpenoidi, flavonoidi, fenoli e polifenoli: alcuni studi hanno riscontrato diversi effetti benefici, quali l’azione antibatterica, anticancerogena, antiossidante e repellente. Nel linguaggio dei fiori l’Etlingera elatior simboleggia l’amicizia e l’amore vero.