Tillandsia: la pianta senza radici sotterranee chiamata anche “figlia dell’aria“

Tillandsia è un genere di piante angiosperme appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee. Le specie all’interno di questo genere sono circa 600, sempreverdi, perenni e adatte a vivere in tantissimi tipi di ambienti. La loro caratteristica particolare e distintiva è la presenza di radici in aria. Queste infatti hanno una funzione prettamente di resistenza, permettendo a queste piante di vivere anche su rocce o ambienti ostili.

Le cure e le esigenze da dedicare a queste piante sono poche e molto semplici. Basta ovviamente rispettare alcune caratteristiche specifiche. Ad esempio hanno bisogno di ambienti umidi e in inverno non bisogna assolutamente posizionarle vicino a fonti di riscaldamento, altrimenti andranno in sofferenza perché odiano gli ambienti secchi che si creano al chiuso.

In estate invece preferiscono stare all’esterno quando piove, perché riceveranno una giusta quantità di acqua e una bella rinfrescata. Inoltre questo è un doppio aspetto positivo perché verranno automaticamente pulite dalla polvere accumulata nei periodi chiuse in casa. Amano ambienti luminosi ma mai esposti ad una luce diretta. Infatti in natura queste piante sono solite vivere appoggiate ad altre piante, come ad esempio gli ulivi, poiché sono protette dall’eccessiva luminosità, senza rinunciare a buone temperature.

Un’altra particolarità è che in alcuni momenti queste piante possono sembrare “morte”. Ma non c’è da preoccuparsi perché hanno una crescita lenta e non troppo vistosa. Per cui hanno bisogno dei loro tempi; inoltre molte specie presentano colori tenui che possono far pensare che non siano in buona salute, ma così non è.

È una pianta molto decorativa e facile da coltivare, quindi può rappresentare una scelta per coloro che non hanno molta esperienza nel mondo delle piante o semplicemente non hanno il tempo e la voglia necessari per gestirle. In questo caso infatti puoi anche assentarti per alcuni periodi perché queste piante potranno sopravvivere tranquillamente senza il tuo aiuto.

Articoli correlati