TikToker diventano virali mangiando per la prima volta i fichi d’India: ma fanno un grave errore che non sfugge ai follower
Loro malgrado, due TikToker del Perù, note per i loro video sul trucco e la vita sana, sono diventate virali dopo aver mangiato per la prima volta i fichi d’India. Il problema è stato che, probabilmente non conoscendo il frutto, le due ragazze li hanno mangiati con le spine, suscitando commenti e preoccupazione da parte degli utenti.
I fichi d’India non si mangiano con le spine
Un video come tanti altri: due TikToker che decidono di provare a mangiare un frutto nuovo, condividendo poi l’esperienza con i follower. Solo che il frutto prescelto era un fico d’India. Molto probabilmente, le due ragazze non conoscevano bene il prodotto ed ecco che lo hanno mangiato con tutte le spine, destando le preoccupazioni dei follower che hanno poi chiesto loro se stessero bene. E qualcuno ha anche fornito qualche utile suggerimento su come mangiarlo correttamente.
Un errore che poteva capitare a tutti. Anzi, non me la sento di biasimare le due ragazze. Da piccola, la prima volta che ho visto una cassetta piena di fichi d’India, ho tuffato ingenuamente e incautamente la mano fra i frutti, sollevandone uno tutta trionfante ed esclamando nell’ordine “Che cos’è questo?” e “Ahia, punge!”. Il tutto corredato dalle sgridate di mamme e nonne (ma obiettivamente non avevo mai visto prima quel frutto e non avevo fatto caso alle spine).
Comunque sia, in Perù il fico d’India è abbastanza comune. Solo che le due TikToker non lo avevano mai mangiato prima. Così nel video le si vede, ingenue come me da piccola, tagliare il frutto a metà e metterselo in bocca senza togliere le piccole spine malefiche che ne ricoprono la buccia.
Nonostante nel video mostrassero anche di aver assaggiato altri frutti non molto comuni in Perù, ecco che l’errore commesso con il fico d’India non è passato inosservato ai follower che le hanno subito avvisate dei pericoli occorsi nel consumare questo frutto senza rimuovere le spine.
Qualcuno ha anche espresso preoccupazione per la salute delle TikToker. Altri, invece, hanno colto l’occasione per ribadire l’importanza di studiare e conoscere meglio i nuovi cibi prima di assaggiarli.
Ok, ma come avrebbero dovuto procedere? Con più cautela:
- indossare guanti in quanto le spine del fico d’India sono piccole e difficili a vedersi, ma possono causare irritazione e dermatiti (confermo)
- sciacquare il frutto sotto l’acqua corrente per rimuovere le spine che magari si sono già staccate
- tagliare le estremità con un coltello, aiutandosi a tenerlo fermo con una forchetta
- praticare un taglio longitudinale lungo la buccia, senza andare troppo in profondità per non incidere anche la polpa
- sbucciare il frutto aiutandosi col coltello e la forchetta, controllando che spine non cadano sulla polpa
Qui vi spieghiamo poi come piantare il fico d’India partendo dalle pale.