Ti sveliamo 7 modi furbi per riusare l’erba tagliata invece di gettarla via se non sai che farne
Con l’erba tagliata si può fare molto di più che gettarla nella spazzatura. Oggi andiamo ad elencare alcune idee da provare nel nostro giardino nei prossimi mesi. Seguitemi nell’articolo.
Innanzitutto, gli sfalci d’erba sono un’ottima fonte di azoto e si decompongono rapidamente. Mescolateli bene con paglia, cartone o altri materiali fibrosi e aggiungeteli al compost. Quando il clima si riscalda, i microbi e gli insetti del compostaggio si metteranno al lavoro molto più rapidamente, in modo da avere molto materiale da spargere in autunno. Inoltre, si può usare come pacciame per l’erba: le pacciamature di materiali naturali mantengono il terreno più umido, il che può significare una maggiore resa e una minore necessità di irrigazione. Questo metodo è facile e veloce. Se avete imbustato gli sfalci del prato, spargeteli sull’erba per ottenere un fertilizzante naturale.
Si può usare come pacciamatura nelle aiuole: basta spargere uno strato spesso di 5 cm intorno alle piante e alle aiuole e rabboccare se necessario durante la stagione. Vedrete che l’altezza della pacciamatura diminuirà man mano che i ritagli si decomporranno o verranno assorbiti dai vermi nel terreno. Come pacciamatura per i contenitori delle piante: i contenitori si seccano molto rapidamente perché l’intero contenitore è riscaldato dal sole. Uno strato spesso di erba intorno alle piante aiuterà a trattenere un po’ più di umidità. Inoltre, con l’erba ci si può preparare un fertilizzante liquido: basta mettere in infusione un paio di manciate di erba in un secchio d’acqua. Tenete l’acqua in casa per ridurre le zanzare o utilizzate un antizanzare biologico.
Infine si può utilizzare come mangime per il bestiame: serve per integrare la dieta degli erbivori. Ma non è il caso di usare erba tagliata bagnata, perché si rovina rapidamente e può far ammalare gli animali. Vedete? Non serve buttare l’erba, ma ci sono tanti modi per utilizzarla. Scegliete quello a voi più utile.