Ti serve un uovo, un pomodoro e un po’ di terra: quello che otterrai ti darà grandi soddisfazioni
Avete una giornata libera e un uovo, un pomodoro e un po’ di terra a casa? Bene, oggi vi spiegherò cosa bisogna fare quando vogliamo far nascere piante di pomodori con questi tre semplici ingredienti. Seguitemi e non ve ne pentirete!
Innanzitutto prendete un pomodoro, tagliatelo in 4 parti con un coltello e ricavate una decina di semi con un cucchiaino scavando all’interno. Ora versate i semi ricavati in uno scolino, lavateli bene togliendo ogni residuo di polpa che potrebbe creare muffa alla nuova piantina. Successivamente asciugate i semi con fogli di carta igienica o scottex.
Passiamo al secondo step: prendete un uovo e svuotatelo da tuorlo e albume. Come fare? Basta prendere un cacciavite a punta piccola e andare a battere sulla parte superiore del guscio facendo un piccolo foro. Successivamente dal buco con l’aiuto delle mani ottenete un’apertura di qualche centimetro e svuotate il contenuto in un piatto. Ora lavate il guscio e fate un buco anche sotto in modo da poter essere utilizzato come vaso.
Servitevi di terra di buona qualità, ponetela dentro al guscio e sotterrateci i semi di pomodoro con l’aiuto di una pinzetta, bagnando abbondantemente la terra. Ora riponete il guscio in un contenitore di plastica per uova, di quelli che si vendono al supermercato, creando così un microclima. Cosa vi aspettate? Ciò che succederà è che circa una settimana dopo nasceranno dal terriccio dei germogli che avranno crescita molto rapida diventando piantine in pochi giorni. Di seguito quando queste saranno alte circa 20 cm andrete a ripiantarle in più vasi. Per far ciò basta crepare il guscio dell’uovo con il palmo della mano senza rompere le radici delle piantine. Questo fino ad ottenere vere e proprie piante di pomodori che potete utilizzare giornalmente nella vostra cucina.
E’ solo un esperimento che chiunque con buona manualità e pollice verde può ripetere facilmente a casa senza grandi aiuti. Spero che l’articolo vi sia utile e vi porti a sperimentare perché alla fine i prodotti fatti in casa sono sempre i più buoni.