Ti piace il radicchio ma lo trovi troppo amaro? I segreti per renderlo più dolce!

Il radicchio è un ortaggio che viene impiegato con grandissima frequenza in cucina, in quanto molto buono e ideale in moltissime occasioni. In alcuni casi, però, questa pianta potrebbe risultare troppo amara. Se anche tu ami questo ortaggio ma vorresti renderlo più dolce, ecco qualche consiglio da non farti scappare per contrastarne l’amarezza.

Come rendere meno aggressivo il sapore del radicchio
Diversi tipi di radicchio

Tipi e caratteristiche

Tra le verdure più apprezzate in cucina rientra certamente il radicchio, in quanto si sposa a tantissime ricette e può essere utilizzato in molte occasioni. In alcuni casi questo ortaggio cresce in maniera spontanea mentre in altri è necessario coltivarlo.

Cosa sapere sul radicchio
Radicchio rosso

In natura esistono moltissime varietà di questo prodotto, tra cui il radicchio di Chioggia, quello di Verona e molti altri ancora. Questa verdura è poi ricca di elementi preziosi per la salute come ferro, sodio e moltissime vitamine. Una porzione di radicchio corrisponde al consumo di soli 13 Kcal.

Come rendere il radicchio meno amaro?

In alcuni casi il radicchio potrebbe risultare amaro e non facilmente digeribile, ma per fortuna esistono diversi rimedi a questa piccola problematica. In primo luogo bisogna acquistare il radicchio in base alle proprie esigenze. Se fresco e compatto questo sarà sicuramente meno amaro rispetto ad un radicchio dove compaiono delle macchie.

Come rendere il radicchio meno amaro
Varietà di radicchio

Bisogna poi sapere che alcune varietà possono risultare più amare di altre, motivo per cui anche la scelta in fase di acquisto può essere fondamentale. Il radicchio più dolce di tutti è quello di Lusia, il cui sapore è così delicato da avere un retrogusto molto dolce.

L’acqua fredda può aiutare in questo senso, motivo per cui si può pensare di lasciarlo in ammollo per qualche ora prima di mangiarlo e cucinarlo. Infine è possibile procedere alla bollitura per cercare di eliminare il sapore amarognolo di questa verdura. Questi piccoli trucchetti sono facili e veloci e sicuramente raggiungeranno lo scopo di rendere questo ortaggio più gustoso, ma non troppo amaro. Ne eravate a conoscenza?

Articoli correlati