Tappo di sughero: non buttarlo, può aiutare le tue piante!

La maggior parte delle bottiglie di vino è provvista di un tappo di sughero. Dopo aver bevuto il contenuto, buttarlo è un grandissimo errore. Infatti è possibile donargli una seconda vita, grazie al loro incredibile potenziale nei confronti della salute delle tue piante. Ecco come riutilizzarli e accontentare le tue piante!

I tappi di sughero infatti hanno tantissime proprietà che potranno cambiare letteralmente la vita e la salute delle piante. Semplicemente usando questi tappi, altrimenti destinati ad essere smaltiti, possiamo offrire molteplici benefici, rendendo il nostro approccio al giardinaggio sostenibile ma soprattutto efficace.

I poteri magici del tappo di sughero

Il sughero è un materiale naturale, caratterizzato da porosità e leggerezza e grazie a ciò, è in grado di offrire una serie di vantaggi, utilizzandolo nel giardinaggio. Come prima cosa può regolare l’umidità del terreno, in modo da mantenere il giusto equilibrio idrico. Inoltre ha un’azione particolare di isolante termico, in modo da proteggere le radici dagli sbalzi di temperatura.

Per poterli utilizzare nel giardinaggio, i tappi di sughero devono essere appositamente preparati. Vediamo insieme quali sono i passaggi da rispettare affinché siano esplicate le proprietà e i vantaggi.

  • Pulizia: è fondamentale per rimuovere residui di vino e impurità e si effettua immergendoli in una soluzione di acqua e detersivo ecologico.
  • Sterilizzazione: si immergono i tappi in una soluzione di acqua e candeggina per circa 10 minuti, per poi risciacquare e asciugare.
  • Taglio: bisogna tagliare i tappi in piccoli pezzi, di dimensioni variabili in base all’uso. I pezzi piccoli possono essere usati come materiale drenante, i pezzi più grandi aiutano a mantenere umidità.

I tappi possono essere usati in tanti modi. Si possono usare come marcatore di piante, scrivendo sul tappo il nome della pianta e inserendolo nel terreno. Incollando dei pezzi sul vaso, conferiscono un aspetto decorativo e unico. Infine possono essere utili come supporti per piante rampicanti.

Articoli correlati