Tanti la usano come pianta decorativa: resterai perplesso quando conoscerai tutte le sue proprietà medicinali
Oggi scopriamo insieme una pianta decorativa con notevoli proprietà medicinali: la bugambilia. Questa è una pianta comune in molti giardini e scoprirete come sfruttare le sue proprietà medicinali per migliorare la vostra salute. E’ conosciuta anche come bougainvillea o napoleone ed è un genere di fiori della famiglia delle Nyctaginaceae, originaria delle foreste tropicali del Sud America.
La bugambilia può raggiungere fino ai 12 metri di altezza e si distingue per i suoi fiori, che possono essere di diversi colori. Questa pianta riduce notevolmente la tosse secca e aiuta ad eliminare il fastidioso catarro che viene soprattutto in inverno. Inoltre riduce la febbre, poiché è antipiretica e combatte la stitichezza. Avendo proprietà antisettiche, se applicato sulla pelle aiuta a combattere infezioni ed acne ed accelera la guarigione delle ferite. Infine può essere usata per trattare malattie respiratorie, migliorando il funzionamento dei polmoni. Questo perché ne aumenta la capacità di ossigenazione grazie alle sue proprietà antibiotiche.
Se volete utilizzare questa pianta fatelo con un infuso, ma prima consultate il medico in quanto può causare reazioni allergiche. Per preparare la miscela basta prendere 6 fiori di bouganville ben lavati e 1 tazza d’acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e aggiungere i fiori. Quando questa cambierà colore togliete dal fuoco e lasciate riposare 10 minuti. Successivamente filtrate e servite aggiungendo un cucchiaio di miele per dar più dolcezza. Inoltre la bugambilia è una delle piante che si presenta in diversi colori: bianco, giallo, rosa, viola e rosso che arricchiranno il vostro giardino.
Sono le preferite per le decorazioni esterne, perché sono molto resistenti e non hanno bisogno di molte cure. Ama anche aggrovigliarsi ad altre piante e alberi, ottenendo effetti molto belli in natura. Quindi tenetele in casa o in giardino poiché, come vedete, oltre ad avere molte proprietà medicinali sono anche molto belle.