Szechuan pepper: tutto quello che volevi sapere sulla spezia nota come pepe del Sichuan

Fra gli innumerevoli tipi di pepe, abbiamo anche il Szechuan pepper, meglio noto come pepe del Sichuan. Questa bacca è prodotta da piante del genere Zanthoxylum ed è originaria dell’Asia. Non fatevi trarre in inganno dal nome: nonostante sia definita come “pepe”, il nome deriva solamente dal fatto che la bacca ricorda un po’ il pepe nero, ma le due piante non sono per niente correlate.

Come usare in cucina il Szechuan pepper?

pepe del Sichuan
Ragesoss, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Come dicevamo, con il nome di Szechuan pepper si intendono diverse bacche prodotte da piante del genere Zanthoxylum. Queste bacche le potete trovare indicate anche con i nomi alternativi di fiore di pepe, pepe fiorito, fagara, pepe cinese, pepe giapponese, pepe nepalese, sansho o pepe limone indonesiano.

Se il nome di fiore di pepe vi suona famigliare, è perché se ne parla nel film Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto come di un rimedio utile contro l’amnesia senile. È anche citata in Kung Fu Panda 3 quando Po, il protagonista, lo versa per errore nella sua tinozza da bagno pensando che fossero normali sali da bagno.

Comunque sia, il pepe del Sichuan trova largo impiego in cucina. Come sapore, non è per nulla pungente come il pepe nero e non è neanche piccante come il peperoncino. Anzi: ha un aroma di limone. A differenza del pepe vero e proprio, non si usano i semi interni, bensì il guscio esterno.

Nella cucina cinese lo si abbina spesso allo zenzero e all’anice stellato. Particolarmente utilizzato nei piatti a base di anatra, pollo, pesce e con le melanzane fritte. Sotto forma di olio di pepe del Sichuan si usa per preparare i tagliolini fritti insieme a zenzero, zucchero di canna e aceto di riso.

Troviamo poi il pepe del Sichuan nella cucina tibetana e del Buthan: qui è usato insieme ad aglio, cipolla e zenzero nei piatti a base di carne, con particolare riferimento al maiale.

Lo potete trovare anche in diversi piatti in Giappone, soprattutto nei tagliolini, nelle zuppe e nei piatti a base di pollo. Le foglie intere della pianta si usano nelle zuppe come decorazione e mescolate insieme ai germogli di bambù.

Nel mix di spezie chiamato Mala lo si usa insieme al peperoncino, mentre nlla miscela Huajiao yan, sempre del Sichuan, la troviamo insieme ai grani di sale, pronta per essere usata nelle carni bianche. In Giappone, invece, fa parte della miscela di sette spezie chiamata shichimi togarashi.

Articoli correlati