Svelato il mistero della schiuma bianca: scopriamo cosa sono le cicaline schiumose e il loro impatto sulle piante
Se avete l’abotudine di dedicarvi al vostro angolo verde sicuramente vi sarà capitato di imbattervi in un fenomeno decisamente unico nel suo genere. A volte può capitare infatti che ci si imbatta, osservando le piantine da vicino, in della schiuma bianca. Vi siete mai chiesti da dove provenga? La risposta potrebbe essere inaspettate, eppure stiamo per svelarvela.
La misteriosa schiuma bianca non è un prodotto delle piante, bensì una secrezione degli insetti che vi si depositano sopra. I responsabili sono le cosiddette “cicaline schiumose”, anche note come “cocciniglie”. Questa categoria di insetti prende il nome dalla produzione della massa schiumosa che producono abitualmente. Quest’ultima ha una funzione specifica, permette infatti loro di proteggersi dai predatori o da eventuale minacce ambientali. Come se non bastasse la formazione di questo guscio schiumoso consente loro di vivere in un ambiente dotato di un’umidità ottimale.
Le cicaline schiumose sono particolarmente piccole e possono assumere diversi colori, dal giallo al marrone. Tendenzialmente si nutrono della linfa delle piante, che riescono ad estrarre grazie al loro apparato buccale perforante. La loro presenza non si rivela dannosa per la salute delle piante, eppure la loro alimentazione potrebbe diventare fonte di stress. Se desiderate limitare la loro attività, per evitare che possano danneggiare il vostro orto o giardino, potete innanzitutto ricorrere alla rimozione fisica. C’è la possibilità sia di rimuoverle con un panno che con un getto d’acqua.
Se non volete occuparvi personalmente di allontanare gli ospiti indesiderati potete fare affidamento sui loro predatori naturali, facendoli crescere direttamente nel vostro angolo verde. Chi si ciba delle cicaline schiumose? In linea generale le coccinelle, che potrebbero diventare quindi le vostre alleate principali.