Suggerimenti per ottenere maggiore privacy nel tuo giardino

Con l’avvicinarsi della bella stagione, è del tutto naturale desiderare di trascorrere più tempo all’aperto, godendosi i propri spazi esterni. Tuttavia, uno degli aspetti che possono turbare questa esperienza è rappresentato dagli sguardi indiscreti provenienti dai vicini o da perfetti sconosciuti. Garantire un adeguato livello di privacy per il balcone o il giardino diventa fondamentale per trasformare questi spazi in veri e propri rifugi d’intimità, a prescindere dalla zona in cui si abita, che sia un’area urbana densamente popolata o in periferia. Scopriamo insieme quali sono le possibilità per ottenere un’area più tranquilla.

Privacy nel tuo guardino

Ecco come ottenere un’area di privacy nel tuo giardino

Innanzitutto per ottenere la vostra aerea di privacy nel giardino, sul terrazzo o sul bacone, dovete in qualche modo isolarvi, per cui la miglior cosa da fare è quella di mettere una recinto o comunque delle paratie, magari con una forma ad incastro, in modo da limitare la zona e schermarla da occhi indiscreti. La seconda strategia più utilizzata è quella di piantare le aiuole rialzate, di dimensioni notevoli, in modo da creare una sorta di muretto che ne oscura la vista. In alternativa, potete posizionare una siepe.

Privacy nel tuo guardino

Si può piantare una vite fiorita in modo da avvolgere una recinzione o un balcone, oppure può servire per decorare un muro o un pergolato. Se lo spazio è limitato, si possono posizionare vasi e fioriere su diversi livelli, che oltre a creare un aspetto affascinante, contribuiranno a garantire una maggiore privacy. Alcuni fanno uso di materiali insoliti, come il plexiglass o il metallo, per creare delle barriere visive, oppure più semplicemente di tende, per rendere l’ambiente più accogliente e fresco. Anche un semplice albero piantato strategicamente può diventare un efficace schermo visivo.

Privacy nel tuo guardino

Tuttavia, la soluzione migliore per il vostro spazio esterno potrebbe anche consistere nella combinazione di due o più di questi trucchetti. Sta a voi scegliere come e con cosa delimitare la vostra zona relax, per renderla più intima e gradevole.

Articoli correlati