Succulente allungate: perché succede e come evitarlo

Tra le diverse piante esistenti, le succulente sono quelle che si aggiudicano il premio maggiore quando si tratta di acquistarle. Queste bellissime piante non solo sono facili da curare, ma richiedono meno acqua e si adattano a qualsiasi angolo della casa.

succulente allungate

Oltre a tutte queste qualità, sono disponibili in una varietà di forme, colori e dimensioni. Per questo motivo, quando si tratta di decorare la casa, sono le più ricercate. Ma proprio perché sono molto facili da curare richiedono cure minime. Hanno bisogno, in alcuni momenti della giornata, di una quantità di luce solare sufficiente per svolgere il processo più importante per la loro vita, ovvero la fotosintesi. Pertanto, se la pianta non dispone di questa condizione, crescerà in modo inadeguato, allungandosi alla ricerca di questa luce per nutrirsi. L’eziolamento è il processo che determina che le vostre succulente non hanno abbastanza luce naturale e cercano lo spazio in cui trovarla.

succulente in vaso

Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione per sapere se le nostre piante stanno soffrendo come le foglie che diventano sempre più piccole e meno numerose. Possono anche perdere il loro colore naturale e diventare pallide. Come prima misura, non disperate e non correte sul balcone con la vostra succulenta per prendere più sole possibile, perché finireste per uccidere la vostra pianta. Il processo di guarigione è un po’ più lungo ma ugualmente efficace: per prima cosa toglietela dal vaso e procedete a rimuovere tutte le foglie brutte. Con l’aiuto di un taglierino, procedete a tagliare il fusto il più vicino possibile alla cima della pianta. Adesso la pianta deve essere posta in un luogo fresco per cinque giorni, in modo che il fusto possa cicatrizzarsi. Trascorso questo tempo, interrate la vostra succulenta in un nuovo vaso con un nuovo substrato.

succulente trapiantate

Non preoccupatevi se in questo processo la foglia si secchi e noterete il nuovo germoglio solo a un’estremità. Come vedrete, il processo è più lento, ma è l’unico modo per salvare la vostra succulenta. Provate subito.

Articoli correlati